/ Economia

Economia | 15 aprile 2018, 11:30

Al via Vinitaly: la Liguria con 73 aziende e 123 etichette

Al via a Verona il salone mondiale del vino. La Liguria presente con 73 aziende e 123 etichette

Al via Vinitaly: la Liguria con 73 aziende e 123 etichette

L’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai:

Per noi è l’ennesima occasione per porre in vetrina tutte le nostre eccellenze: si parla di vini ma anche di liquori, olio, saremo presenti con alcune aziende olivicole, avremo molto più spazio e molte più aziende, sfiorando le 200 etichette. Si tratta di un risultato che fino a qualche anno fa sarebbe sembrato impensabile, ma la nostra viticoltura sta crescendo esponenzialmente. 

Daniele Montebello, presidente enoteca regionale della Liguria:

La Liguria partecipa con un importante stand, un panorama completo della nostra regione, con tutte le 8 DOP liguri e le 4 IGP, per la prima volta si presenta tutta insieme una panoramica così completa della nostra enologia. A Vinitaly portiamo le eccellenze liguri, i nostri bianchi; quest’anno l’annata è stata molto calda, ma i nostri viticoltori hanno saputo mettere in campo tutti gli accorgimenti per avere dei vini freschi, piacevoli e di struttura alcoolica. Per quanto riguarda i rossi, se ne parlerà più avanti. Dalle Cinqueterre a Dolceacqua, offriremo una panoramica completa della nostra produzione, piccola per quantità ma di qualità riconosciuta anche fuori dall’Italia

Il presidente regionale Giovanni Toti:

Il vino fa parte della storia e della cultura del nostro Paese e della nostra Regione. Il nostro territorio è impervio ma regala grandissime soddisfazioni a livello di qualità. E l’enogastronomia ricopre un ruolo sempre più importante nel campo dell’offerta turistica dei nostri territori. Portare in trasferta a Vinitaly le nostre etichette significa da una parte promuovere un prodotto d’eccellenza, dall’altra far conoscere anche tutta la nostra terra: la costa, l’agriturismo, i profumi, i colori sempre più fusi tra loro in un’offerta completa.

Una produzione annuale di oltre 6 milioni dì bottiglie, 8 Dop (Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure dì Ponente, Golfo del Tigullio-Portofino, Vai Polcevera, Colline di Levanto, Cinque terre e Colli di Lunì) e 4 lgp (Terrazze dell'imperiese, Colline savonesi, Colline del genovesato e Liguria di Levante) Sono alcuni dei numeri della produzione vitivinicola con cui la Liguria sì presenta alla 52estma edizione di Vinitaly, il Salone mondiale dedicato al vino e ai distillati da tutto il mondo, in programma a Verona fiere da domenica 15 a mercoledì 18 aprile. Lo stand dì Regione Liguria, organizzato da Enoteca Regionale Liguria e UnionCamere Liguria, porterà in vetrina 73 aziende del territorio per 123 etichette.

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium