/ Attualità

Attualità | 16 aprile 2018, 13:58

Aria di primavera: torna il sole con temperature in salita fino a 25°C

Settimana primaverile dopo le ondate di pioggia e le recenti raffiche di tramontana

Aria di primavera: torna il sole con temperature in salita fino a 25°C

Questa sarà una settimana decisamente meno perturbata rispetto a quelle d'inizio mese con poca pioggia, ampie schiarite ed il ritorno del sole grazie ad un'anticiclone che garantirà condizioni di bel tempo per almeno una decina di giorni.

Anche le temperature subiranno un sostanziale aumento, salendo anche di diversi gradi: da mercoledi i termometri potrebbero salire fino a 25°C durante le ore centrali del giorno e anche durante le notte il clima si manterrà molto mite.

Il tempo buono potrebbe proseguire anche nel weekend con condizioni di bel tempo e temperature sempre su valori tipici primaverili.

Secondo i modelli previsionali saranno prevalentemente le zone interne e distanti dal mare a registrare le temperature più miti ed elevate: sottocosta, la temperatura del mare ancora molto fredda (attorno ai 13°C) non favorirebbe l'aumento della temperature sopra i 20°C. Diversamente con l'interessamento dei venti di tramontana, l'effetto compressione potrà favorire l'impennata termica soprattutto lungo le aree costiere della Riviera Ligure, con punte anche fino a 25°C.

La mattinata si è aperta con schiarite prevalenti a Ponente mentre un po’ di nuvolosità resiste tra il centro il Levante della regione. Nella notte precipitazioni molto deboli hanno interessato le zone interne dello spezzino e del savonese (Fornola e Urbe Vara Superiore 1.2 millimetri).

I venti sono ancora moderati settentrionale, il mare mosso con moto ondoso in attenuazione.

Valori minimi in ulteriore salita. I più bassi sono quelli di Colle di Nava (Imperia) con 2.6 e Calizzano (Savona) con 3.6. Le minime più elevate: Genova Centro Funzionale 17.0, Camogli (Genova) 16.8, Levanto (La Spezia) 16.6. A Savona Istituto Nautico toccati i 15.8, a Cipressa (Imperia)14.8.

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium