/ Attualità

Attualità | 20 aprile 2018, 14:00

Che cos'è la "tramontana compressa" (e questo caldo anomalo)?

Termometri che segnano temperature estive grazie al "vento di caduta"

Che cos'è la "tramontana compressa" (e questo caldo anomalo)?

L'intensa ondata di caldo in Liguria (specialmente lungo le aree costiere) non è certamente un fattore anomalo o straordinario. Fino a 28°C sulle coste del Tigullio, 27°C abbondanti anche lungo le coste savonesi e fino a 26°C anche a Genova sin sono registrate nella giornata di ieri.

Questa mattina attorno alle ore 12:00 i termometri hanno già superato i 25°C sia in provincia di Savona sia in quella di Genova e nel pomeriggio si potranno nuovamente superare i 27°C con punte fino a 28°C su alcuni settori.

Il fenomeno della compressione dell'aria generata dai venti settentrionali di tramontana, provoca una forte diminuzione dell'umidità relativa (oggi sotto il 30-35% sulle coste ligure) con un conseguente aumento delle temperature sui settori costieri.

In gergo viene anche chiamato "vento di caduta" che scendendo dai ripidi rilievi liguri in prossimità delle coste, si surriscalda proprio a causa dell'aria; il fenomeno potrà proseguire anche nella prossima notte, con valori decisamente molto miti.

Nell'immagine un quadro semplificato della "tramontana compressa" in Liguria.

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium