/ Economia

Economia | 20 aprile 2018, 11:07

Lavoratori pulizie Gaslini: revocati i 35 licenziamenti

"Una storia che poteva diventare pericolosa per la vita di 35 persone, la maggior parte donne e madri di famiglia"

Lavoratori pulizie Gaslini: revocati i 35 licenziamenti

Dopo le ricorrenti proteste coordinate dalle sigle sindacali, è stata revocata la procedura di licenziamento collettivo per 35 operatori delle pulizie dell'Istituto Gaslini di Genova. Anche negli ultimi giorni erano stati organizzati presidi quotidiani all'ingresso dell'ospedale. 

Commenta Luca Pastorino (LeU):  

Una storia che poteva diventare pericolosa per la vita di 35 persone, la maggior parte donne e madri di famiglia. Grazie all’ottimo lavoro dei sindacati e alla nostra presenza siamo riusciti a ripristinare un po’ di quella buona politica, che spesso purtroppo manca. Ed ecco i risultati, niente licenziamenti e nessuna riduzione di personale per i dipendenti di Coopservice che lavorano all’Ospedale Gaslini di Genova.


Ma questa storia racconta anche di donne che fino all’ultimo hanno lottato per mantenere quei 600 euro. Lavoratrici che magari mantengono da sole figli, casa e a volte pure mariti. E’ da loro che in ogni caso dobbiamo ripartire, per dare più servizi, più agevolazioni, più asili nido. E lo dobbiamo fare senza alcun compromesso perché questa dev’essere la priorità di una società civile, ma civile per davvero.


Se l’Ospedale Gaslini è un’eccellenza, si deve anche a queste donne, che ogni mattina puliscono e mettono in ordine ogni reparto. Siamo arrivati per primi, insieme le abbiamo sostenute. E siamo felici di poter raccontare, finalmente, una storia a lieto fine.

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium