/ Regione

Regione | 20 aprile 2018, 09:07

Clima: aumentano i livelli di iodio nell’atmosfera

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista "Nature Communications" da uno staff internazionale

Clima: aumentano i livelli di iodio nell’atmosfera

Le analisi chimiche effettuate in una carota di ghiaccio prelevata dalla penisola di Renland (est della Groenlandia) hanno evidenziato un rapido aumento delle concentrazioni atmosferiche dello iodio, provocato dall’innalzamento dei livelli di ozono; innalzamento dovuto alle attività umane e al recente ritiro del ghiaccio marino artico.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista "Nature Communications" da uno staff internazionale di scienziati.

“Attraverso uno studio multidisciplinare condotto sulla carota di ghiaccio prelevata in Groenlandia siamo riusciti a ricostruire e spiegare le variazione atmosferiche dello iodio dal 1760 fino ad oggi, mettendo in evidenza che le concentrazioni sono rimaste stabili fino alla metà del ventesimo secolo ma sono triplicate negli ultimi cinquant’anni”, riferiscono gli studiosi.

“Grazie anche all’uso di modelli climatici che includono processi sia atmosferici sia chimici - proseguono - si è compreso che l’aumento delle concentrazioni di ozono durante la cosiddetta 'Great acceleration' (l’incremento dell’impatto umano sull’ambiente nel secondo dopoguerra) e la diminuzione del ghiaccio marino sono le cause principali dell’aumento di iodio atmosferico nella regione del nord Atlantico. L’aumento delle concentrazioni atmosferiche di questo elemento ha molteplici implicazioni dato che promuove la formazione dell’aerosol ultrafine ed è coinvolto nel ciclo dell’ozono, con un effetto diretto sul bilancio energetico terrestre”.

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium