/ Attualità

Attualità | 21 aprile 2018, 10:20

Caldo, temperature record: già a fine aprile comincerà a cambiare

Per il weekend ancora condizioni di bel tempo soleggiato

Caldo, temperature record: già a fine aprile comincerà a cambiare

Il caldo intenso si sta facendo sentire quest'oggi anche in Liguria con punte di 29°C nel Tigullio e Spezzinino, 27-28°C anche a Genova e sulle coste savonesi.
Una bolla di alta pressione ricopre quasi tutto il territorio, salvo le estreme regioni meridionali, interessate da una piccola goccia fredda in quota, ancora in grado di dispensare qualche fenomeno temporalesco nel corso del pomeriggio, segnatamente su Sicilia e Calabria.

La compressione dell'aria, il forte soleggiamento e le isole di calore urbane favoriranno il raggiungimento di temperature anche superiori ai 25-26°C su diverse aree interne della Penisola, soprattutto sulle città del nord e del centro. Brezze più fresche invece lungo la fascia costiera con limitazione del riscaldamento.

Per il weekend ancora condizioni di bel tempo soleggiato su tutto il Nord Italia con temperature molto mite e simil-estive anche in Val Padana. Solo dalla giornata di domenica, il ritorno di brezze marittime meridionali, potranno favorire un abbassamento delle temperature lungo le coste liguri.  

LUNEDI: un blando fronte perturbato sfiorerà le Alpi interessando i versanti esteri e favorendo lo sviluppo di qualche celle temporalesca su alta Lombardia e Triveneto. Non escludiamo qualche isolato temporale in sconfinamento anche sulla Val Padana (aree a nord del fiume Po).

MARTEDI e MERCOLEDI: bel tempo e di nuovo caldo, praticamente ovunque, tranne sulla fascia costiera con punte anche superiori ai 28-29°C sulle zone interne. Farà molto più caldo nelle zone interne rispetto alle aree vicine al mare.

PROIEZIONI VERSO FINE MESE: da giovedì 26 l'invecchiamento dell'anticiclone potrebbe consentire un passaggio di temporali più organizzati sul nord (specialmente settori alpini e val Padana) con un cambiamento più significativo delle condizioni atmosferiche verso la fine del mese.

Al momento le proiezioni per l'avvio di Maggio non prevedono nulla di buono: sono già diversi i modelli che prevedono un chiaro cambiamento delle condizioni meteo con un ritorno di correnti nord- atlantiche portatrici di pioggia e di un clima decisamente più fresco.

Queste le località liguri in cui Arpal ieri pomeriggio ha registrato valori di temperatura massimi giornalieri sopra i 30 gradi Celsius: Chiavari - Caperana 32.1ºC, Rapallo 31.7°, Ricco del Golfo (Spezia) 31.7°, Pian dei Ratti Orero (Genova) 31.5°, S. Margherita Vara Carro (Spezia) 30.8°, Genova - Centro Funzionale 30.3°, Cisano sul Neva (Savova) 30.2°, Levanto - San Gottardo (Spezia) 30°, Diano Castello - Varcavello (Imperia) 30°, Sesta Godano (Spezia) 29.6°.

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium