Regione - 25 aprile 2018, 09:24

"Ciclomaretona": da Ventimiglia a Reggio Calabria in bici per amare le bellezze dell'Italia

Un iniziativa che si pone come obiettivo anche la promozione del cosiddetto "turismo lento", per immergersi nei paesaggi, nella storia, nella cultura del nostro Stivale

"Ciclomaretona": da Ventimiglia a Reggio Calabria in bici per amare le bellezze dell'Italia

Da Viareggio a Senigallia in bicicletta attraversando alcuni dei paesaggi più belli al mondo, alla scoperta delle peculiarità paesaggistiche, enogastronomiche, culturali e antropologiche del nostro Paese. Tutto questo è CICLOMARETONA 2018, primo capitolo di un viaggio in bici che ha l’obiettivo, nelle prossime edizioni, di percorrere tutto il periplo delle coste italiane.

Da Ventimiglia a Reggio Calabria, da Reggio Calabria a Trieste e quelle delle due isole maggiori, Sardegna e Sicilia.

“CICLOMARETONA vuole proporre un modo alternativo di scoprire le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia e promuovere lo sport come attività sana e pulita”. Queste le intenzioni dell’ideatore dell’iniziativa, Andrea Canta.

“L’obiettivo è quello di attraversare il nostro Paese a ritmo lento, riscoprendo i rapporti umani e raccontando le storie dei luoghi e delle persone che incontreremo lungo il nostro viaggio. In questa prima edizione collegheremo i due mari principali, il Tirreno e l’Adriatico, che saranno i protagonisti dei prossimi capitoli dell’avventura in cui daremo grande attenzione e risalto alle coste e sarà inoltre l’occasione per valorizzare borghi e territori dell’entroterra”.

LE TAPPE

Domenica 24/06: 1° Tappa: Viareggio –San Gimignano

Lunedì 25/06: 2° Tappa: San Gimignano – Siena – Montalcino

Martedì 26/06: 3° Tappa: Montalcino – Orvieto

Mercoledì 27/06: 4° Tappa: Orvieto – Spoleto

Giovedì 28/06: 5° Tappa: Spoleto – Spello – Assisi

Venerdì 29/06: 6° Tappa: Assisi – Porto Recanati

Sabato 30/06: 7° Tappa: Porto Recanati – Sirolo – Senigallia

I PROTAGONISTI

Andrea Canta, lavora da anni nel mondo della comunicazione e dello sport. Ha partecipato alle edizioni 2009 e 2010 di EcoMaretona collaborando all’organizzazione dell’evento. Da sempre appassionato di sport, natura e viaggi «on the road». Nel 2014 ha portato a termine il giro della Corsica in bicicletta e nel 2016 il Cammino di Santiago.

Bruno Riva, responsabile nel settore sanitario di professione, ex atleta di mezzofondo per passione. Amante della natura e dell’avventura, negli ultimi anni ha dato vita ad alcuni viaggi on the road con Andrea, tra i quali il giro della Corsica e il Cammino di Santiago in bicicletta e il tour del Portogallo zaino in spalla.

I CONTATTI

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU