/ Cultura

Cultura | 26 aprile 2018, 17:36

Gli appuntamenti di venerdì con la Giornata Internazionale del Jazz

Due interessanti concerti in programma: nel tardo pomeriggio in piazze del Ferro i Big Fat Mama, in serata al Count Basie Jazz Club sul palco la cantautrice Giua e il poeta-chitarrista Pier Mario Giovannone

Gli appuntamenti di venerdì con la Giornata Internazionale del Jazz

Nell'ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale del Jazz venerdì 27 aprile arrivano a Genova due imperdibili appuntamenti con la musica dal vivo: in piazza del ferro, dalle 19.00 alle 21.00, si esibiscono i genovesi Big Fat Mama, mentre Count Basie Jazz Club Vico Tana 20r,  partire dalle ore 22.00 Giua – Giovannone Duo intratterrà il pubblico con “Le foglie hanno perso gli alberi”.

 

I Big Fat Mama sono stati fondati nel 1979 a Genova dal bassista Piero De Luca e sono un nome 'storico' del blues italiano. Il gruppo ha preso parte nel corso degli anni ai più importanti festival italiani accompagnando in diverse date europee musicisti americani come Johnny Mars,Michael Coleman e Jay Monque'd. Hanno inoltre aperto concerti di artisti di primo piano del blues e del rock internazionale come Louisiana Red, Eddie C Campbell, Johnny Winter,Pogues, Steve Ray Vaughan, Los Lobos, Zora Young, Clarence Carter, Clifton Chenier jr., David 'Honeyboy' Edwards,Jimmy Rogers & the Legendary Blues Band, Screamin'Jay Hawkins, David Essig, Albert Collins, Willie Little Littlefield, Sherman Robertson, James Cotton, Robert Plant, Lowell Fulson, Popa Chubby, Shemekia Copeland, la Blues Brothers Band, BBKing,  Little Victor David Evans. Durante la loro storia i Big Fat Mama hanno inciso 3 lp e 8 cd, tra i quali l'apprezzatissimo tributo ad Howlin Wolf  "Beware of the Wolf" che si avvale della presenza di Dario Gaggero alla voce, e dell'armonicista di fama internazionale Marco Pandolfi, "As we like it" con tutti i brani originali della band e l'ultimo"Live at Rootsway", registrato dal vivo all'omonimo festival nell'estate 2015.   La band si propone anche in versione acustica dando vita a un set chiamato "Acoustic Mama" dove viene reinterpretato e a volte stravolto il proprio repertorio. Nei primi mesi del 2018 la band pubblica il nuovo cd " Greetings from the Coast!"su etichetta Nadir Music. La formazione attuale prevede al basso chitarra e voce il fondatore Piero DeLuca, Antonio"Candy"Rossi chitarra voce e armonica, e Ezio Cavagnaro batteria e percussioni.     

 

La cantautrice Giua e il poeta-chitarrista Pier Mario Giovannone, che hanno dato vita alche al Coro della Maddalena,  si incontrano in uno spettacolo spiritoso e onirico di canzoni e filastrocche  Un percorso musicale che incrocia brani originali e musiche dal mondo, con sonorità acustiche e atmosfere latine. Le note di Giua giocano con le parole di Giovannone sospese tra ironia, sogno e nonsense. Due artisti. Due storie che si fondono, si rincorrono, si completano, divertendosi e divertendo, emozionando.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium