/ Economia

Economia | 26 aprile 2018, 10:21

Ilva: riprende la trattativa al Ministero

Sul tavolo anche i temi dell'occupazione e degli organici

Ilva: riprende la trattativa al Ministero

Sono riprese questa mattina al Mise le trattative sull'Ilva, oggetto di una girandola d'incontri che sinora ha visto le parti insistere su posizioni molto distanti. Sul tavolo anche i temi dell'occupazione. Da quanto si apprende, il focus è per ora sulla parte variabile della retribuzione legata ai premi di rendimento. 

"ArcelorMittal, nonostante le due giornate di incontri, continua a non scostarsi dall'impostazione illustrata alle organizzazioni sindacali se non sulla conferma di una parte della contrattazione di secondo livello sulle voci relative ai cosidddetti premi fissi e premio di produzione", affermano i sindacati Fiom, Fiom e Usb. 

"Rimangono distanti le posizioni - aggiungono - sul Premio di risultato (Pdr) sulle quali, alla proposta aziendale di modifica del sistema di calcolo con l'introduzione di parametri penalizzanti, il sindacato ha ribadito in maniera unitaria la sua contrarietà. La trattativa proseguirà il 26 aprile con la discussione dei livelli occupazionali. A tal proposito abbiamo nuovamente chiesto la documentazione ai Commissari relativa ai riferimenti giuridici sulla discontinuità per poter effettuare le opportune verifiche tecniche legali". 

Al magazzino generale dell'Ilva di Genova si è riunita l'assemblea generale dei lavoratori, compresi gli operatori in cassa integrazione. Si attendono le novità da Roma e dal nuovo vertice tra governo, sindacati e Mittal. 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium