/ Politica

Politica | 26 aprile 2018, 18:16

Slot, M5S: "Proroga danno incalcolabile per la salute e l'economia ligure"

Il MoVimento 5 Stelle vota contro il Ddl 191, discusso oggi in Consiglio regionale

Slot, M5S: "Proroga danno incalcolabile per la salute e l'economia ligure"

"Dopo cinque anni di tempo per mettersi in regola e dodici mesi di moratoria voluti dalla maggioranza, oggi la Giunta regionale approva un'ulteriore proroga che permetterà agli esercenti dell'azzardo di continuare ad evitare di adeguarsi alla legge regionale del 2012 e consentirà a Toti di rimandare in eterno la riduzione delle slot in Liguria. Ed è solo il preludio al Testo unico sull'azzardo, contenuta nel Disegno di legge 191, che non toccherà minimamente né sanzionerà in alcun modo le slot esistenti che violano il distanziometro, di fatto sanandole in maniera definitiva." spiegano dal MoVimento 5 Stelle Liguria.

"In barba alle proteste delle associazioni, all'allarme lanciato dal Garante dell'Infanzia sui rischi per minori e minorenni, alle conseguenze drammatiche di questa piaga sociale, sanitaria ed economica sulla nostra regione, ribadite ancora oggi in audizione, Toti tira dritto per la sua strada senza ascoltare nessuno e concretizza un nuovo, gigantesco, regalo alle lobby dell'azzardo. Siamo allarmati in primis per gli aspetti sanitari e sociali che il dilagare dell'azzardo avrà sul nostro territorio, e lo abbiamo ribadito ancora oggi in Commissione e in audizione. Ma esiste anche un'emergenza economica devastante, se pensiamo che, solo nel 2016, in Liguria sono stati bruciati quasi 2 miliardi e mezzo di euro, per una spesa pro capite di 3.214 all'anno a famiglia. Tradotto: quasi il 12% dei risparmi delle nostre famiglie viene bruciato nel "tentar la sorte". Stiamo parlando di risorse sperperate e letteralmente strappate all'economia reale." continuano.

"Oltre al merito, esiste anche una questione di metodo, con appena poche ore trascorse tra l'approvazione del Ddl 192 proroga in Commissione e l'approdo in Consiglio regionale, quando - regolamento alla mano - ne dovrebbero trascorrere almeno 48. Insomma, si proroga una legge giusta all'infinito, mentre bastano poche ore per approvare una legge profondamente sbagliata che spalancherà la strada all'azzardo indiscriminato e rappresenta, insieme all'imminente maxi-sanatoria, la pietra tombale sulla lotta all'azzardopatia in Liguria." conclude MoVimento 5 Stelle Liguria

cs


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium