/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | martedì 15 maggio 2018, 15:05

Giovani genovesi in gara con il Leo's Got Talent

La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, culminerà con la serata finale del 1° giugno, programmata presso il Politeama genovese: chi vincerà quest'anno?

Il Leo’s Got Talent, spettacolo organizzato dal Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Genova, è giunto alla sua decima edizione, e anche quest'anno i genovesi potranno seguire la gara fra giovani talenti, che culminerà nella serata finale prevista per l'1 giugno.

La manifestazione nasce dall’esigenza di un gruppo di studenti di portare i talenti e le abilità di molti giovani al di fuori delle mura delle classi, in un luogo che potesse dar sfogo e sfoggio delle loro capacità non solo in ambito strettamente didattico/scolastico, ma anche artistico. Nato come un ardito “spettacolo di fine anno”, il Leo’s Got Talent, nel corso delle varie edizioni, si è trasformato in qualcosa di molto più ampio, diventando a tutti gli effetti un “talent show” che, coinvolgendo giovani provenienti da tutti gli istituti di Genova ma anche dal mondo universitario e lavorativo, vanta quasi 10 000 spettatori dal 2009, con più di 1200 artisti e addetti ai lavori che si sono alternati nelle nove edizioni passate.

Sebbene il progetto possieda tutte le caratteristiche per puntare ad una virata commerciale, nel puro senso di spettacolo d’intrattenimento come vetrina e trampolino di lancio per giovani talenti, l’organizzazione non ha mai preso in considerazione questa ipotesi al fine di salvaguardare i valori fondanti dello show stesso, che intende rappresentare un’occasione di sfida corretta, leale e serena in un clima di assoluto divertimento e rispetto reciproco tra giovani: forse, proprio tale ‘genuinità’ è alla base del successo del format ormai consolidato, che nel corso degli anni sta ricevendo un’attenzione sempre crescente anche dai media.

Dal format del “Leo’s Got Talent”, VisionBroad ha prodotto la “GenoaVision Talent Night” andata in scena il 27 marzo scorso al Teatro Carlo Felice, sempre sotto la regia di Federico Ursi, che ha visto protagonisti i vincitori dei contest di ben otto licei cittadini, e ha incoronato vincitrice Sofia Colella del Liceo “Mazzini”.

La serata finale dell’edizione 2018 si terrà anche quest’anno presso il Politeama Genovese (Via Bacigalupo, 2) venerdì 1 giugno alle ore 20.00. I partecipanti alla serata conclusiva sono stati selezionati nel corso dei Casting organizzati a febbraio per le varie categorie in gara: Musica, Canto, Danza e Recitazione (presso Casa della Musica e Palestre per danza). A seguito di graduatoria stilata da una giuria tecnica, gli artisti vincitori delle audizioni accederanno allo spettacolo del 1° giugno. 

L’edizione numero 10 confermerà alcune importanti novità dal punto di vista tecnico/scenico e comunicativo, non trascurando la partecipazione del pubblico in sala nella scelta dei vincitori tramite Televoto e Premio del pubblico. Sono inoltre previsti alcuni ospiti di rilievo tra le Autorità civili, locali e regionali e i personaggi dello spettacolo e del mondo culturale. Regista dello show sarà, come nelle passate edizioni, Federico Ursi.

RG

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore