/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2018, 19:03

“Arte e musica a Staglieno” per la Settimana dei cimiteri storici europei dal 28 maggio al 3 giugno

Il 25 maggio, alle 16.30, la conferenza itinerante "Oltre i Mille: le eroine del Boschetto", tenuta da Caterina Olcese Spingardi, precederà l’inaugurazione della manifestazione

“Arte e musica a Staglieno” per la Settimana dei cimiteri storici europei dal 28 maggio al 3 giugno

Dal 28 maggio al 3 giugno il Comune di Genova partecipa alla Settimana dei cimiteri storici europei, l’iniziativa promossa dall’Associazione Cimiteri Storici Monumentali Europei (Asce), con un ricco programma di eventi che si svolgeranno nel cimitero monumentale di Staglieno. “Arte e Musica a Staglieno” è il tema sul quale si sviluppa quest’anno il programma della Settimana dei cimiteri storici europei. 

Il 25 maggio, alle 16.30, la conferenza itinerante "Oltre i Mille: le eroine del Boschetto", tenuta da Caterina Olcese Spingardi, precederà l’inaugurazione della manifestazione, prevista per il  29 maggio alle 18 nel Pantheon, con il concerto del quintetto "Archi all'Opera", Ensemble di rappresentanza del Teatro Carlo Felice, composto da Domenico Sommati e Marco Ferrari ai violini, Giuseppe Francese alla viola, Giulio Glavina al violoncello ed Elio Veniali al contrabbasso.

Verranno eseguiti brani di musica classica e alcune importanti arie di opere liriche, tra cui Casta Diva, tratta da Norma, che ha contraddistinto insieme a Traviata e Rigoletto, la stagione lirica 2017/2018 del Teatro Carlo Felice, con la partecipazione del soprano  Ekaterina Gaidanskaya, diplomata al Conservatorio Paganini di Genova. Sempre nel Pantheon è in programma, il 31 maggio alle 18, un omaggio a De Andrè, a cura del  Coro 4 Canti e il Coro Daneo diretti dal maestro Gianni Martini. Tra gli eventi la presentazione dei restauri alle tombe di Staglieno, a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova,  letture di poesie ed itinerari alla scoperta di fiori e piante scolpiti e  spettacoli teatrali presso  il tempio laico. 

La rassegna è realizzata grazie al contributo degli sponsor: A.Se.F, D.E.N.I., La Generale e So.Crem

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium