/ Politica

Politica | 24 maggio 2018, 19:20

Regione, Lunardon (Pd): "La Corte Costituzionale ha bocciato la legge regionale sulle case popolari, esito scontato"

"L'ennesima legge-propaganda della Giunta Toti bocciata dalla Corte"

Regione, Lunardon (Pd): "La Corte Costituzionale ha bocciato la legge regionale sulle case popolari, esito scontato"

"La Corte Costituzionale ha dato ragione al Governo e ha bocciato la legge regionale sull’edilizia popolare targata Toti e Scajola che discrimina i cittadini stranieri. L’articolo 4 della norma, secondo la sentenza emessa in questi giorni, è incostituzionale per “irragionevolezza e mancanza di proporzionalità”. Un esito scontato, di fronte al quale avevamo messo in guardia in più occasioni la Giunta ligure. Ma il centrodestra, nonostante i precedenti di alcune leggi analoghe già bocciate dalla Corte, ha voluto varare ugualmente questa norma propagandistica e inutile, facendo sprecare tempo e denaro ai liguri. Il famigerato articolo 4 del provvedimento dichiarato incostituzionale, infatti, introduce come nuovo requisito per l’assegnazione di case popolari il fatto di “essere regolarmente residenti da almeno dieci anni consecutivi nel territorio nazionale in regola con la normativa statale in materia di immigrazione”. Una norma strampalata e palesemente discriminatoria, che 12 mesi dopo la sua approvazione è stata giustamente cassata" spiega in un comunicato Giovanni Lunardon, capogruppo Pd in Regione.

"Ma i precedenti, come detto, non mancavano, visto che già 5 anni fa la Valle d’Aosta si era vista bocciare una legge in cui si chiedeva agli assegnatari di aver risieduto nella regione per almeno 8 anni. La Giunta però non ha voluto fare tesori degli errori altrui. Siamo di fronte all’ennesima legge propagandistica varata da questa maggioranza e sonoramente bocciata dalla Corte Costituzionale. E ogni volta si è trattato – come nel caso della legittima difesa, solo per fare un esempio – di sentenze ampiamente prevedibili. Ma a Toti e a Scajola non interessa varare provvedimenti utili alla collettività come dovrebbe fare ogni buon amministratore: loro vogliono soltanto appagare la pancia del proprio elettorato. Ciò che più gli importava un anno fa era consentire a Salvini, prima delle elezioni comunali genovesi, di citofonare agli inquilini di Begato e degli altri quartieri popolari brandendo lo slogan “prima gli italiani” continua il capogruppo Pd.

"Poi però la campagna elettorale è finita e la norma è stata cassata, in barba alle promesse che non potevano essere mantenute. Le campagne elettorali permanenti se condotte dall’interno le istituzioni oltre a fornire un pessimo servizio ai cittadini, rischiano di minare la credibilità degli Enti stessi che si rappresentano" conclude Lunardon.

cs


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium