/ Regione

Regione | 25 maggio 2018, 12:23

Regione, emanate le linee guida contenenti criteri e modalità per la redazione del PUC

Vaccarezza: "Un disciplina normativa chiara e uniforme consentirà agli amministratori locali di redigere i PUC senza poi incorrere in eventuali problemi"

Regione, emanate le linee guida contenenti criteri e modalità per la redazione del PUC

La Regione Liguria ha emanato le Linee Guida contenenti criteri e modalità per la redazione del PUC (Piano Urbanistico Comunale) e del PUC semplificato, secondo quanto previsto dall’articolo 24, comma 1 bis della legge regionale 4 settembre 1997, n. 36 (Legge urbanistica regionale).

Queste Linee Guida sono volte a fornire uno schema complessivo delle norme del PUC, caratterizzato dalla completezza ed essenzialità dei contenuti e dalla rispondenza alla legislazione regionale e nazionale in materia urbanistico – edilizia, in modo da evitare, da un lato, carenze nei contenuti e, dall’altro, la redazione di testi normativi con contenuti puramente descrittivi o strutturati in maniera troppo complessa e articolati in più fascicoli.

"L’obiettivo del provvedimento - ha commentato Angelo Vaccarezza Presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia Regione Liguria - è quello di arrivare a normative dei PUC dei Comuni liguri che, nel rispetto delle decisioni locali, siano caratterizzate da un impianto comune che ne permetta l’applicabilità e la leggibilità in modo uniforme sull’intero territorio della nostra Regione, in modo tale da superare, nel tempo, l’attuale quadro prescrittivo caratterizzato dalla frammentazione e dalla variabilità, da Comune a Comune, dei testi normativi dei piani e strumenti urbanistici. Un disciplina normativa chiara e uniforme, infatti, consentirà agli amministratori locali di redigere i PUC senza poi incorrere in eventuali problemi. Le Linee Guida rappresentano un provvedimento in nome della semplificazione e del buon governo del territorio".

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium