/ Politica

Politica | 27 maggio 2018, 15:34

M5S, Alice Salvatore chiede l'accesso agli atti del caso Merlo-MSC

Depositato dalla consigliera regionale del Movimento 5 Stelle una richiesta d’accesso agli atti sul caso: “Autorità portuale faccia chiarezza su progetto e contratto di Calata Bettolo

M5S, Alice Salvatore chiede l'accesso agli atti del caso Merlo-MSC

Alice Salvatore, portavoce del Movimento 5 Stelle in Regione Liguria, ha depositato ufficialmente una richiesta di accesso agli atti presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, per fare chiarezza sul caso Merlo-MSC.

In particolare, Salvatore ha chiesto di poter visionare ogni atto o documento relativo all’assunzione dell’ex presidente di Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, da parte del gruppo MSC e l’eventuale comunicazione dello stesso Merlo ad Ap per comunicare la sua nuova situazione contrattuale. Con una seconda richiesta, la consigliera regionale chiede anche la visione degli atti che testimonino lo scioglimento di ogni rapporto contrattuale tra Ap e il gruppo MSC, in particolare quelli relativi a calata Bettolo, stipulati proprio con Merlo. 

“Con questa richiesta vogliamo finalmente fare luce sulla vicenda, per poter escludere ogni tipo di illiceità da parte di Merlo. E, al tempo stesso, scongiurare ogni eventuale sospetto circa la possibile relazione tra l’ampliamento del terminal di calata Bettolo e il consorzio che è partecipato al 68% dal gruppo MSC, deciso quando Merlo era ancora presidente di Ap, e il successivo contratto stipulato tra l’ormai ex presidente di Ap e il gruppo MSC stesso; nonostante la legge imponga che debbano passare almeno 3 anni, come ha rilevato di recente la stessa Autorità Nazionale per l’Anti-Corruzione. Stiamo parlando di un progetto dal costo complessivo di 400 milioni di euro (di cui 250 pubblici) approvato ai tempi in cui Luigi Merlo era alla guida di Autorità portuale. Quando in gioco ci sono le finanze dei cittadini e progetti così importanti per il territorio, è bene che ogni aspetto e ogni passaggio avvenga nella massima trasparenza e nel pieno rispetto delle normative, a tutela di tutti i soggetti coinvolti e, soprattutto, dei cittadini. La legge esiste proprio per questo”.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium