/ Economia

Economia | 08 giugno 2018, 09:45

Zucchero? No grazie! Sempre più diffusa la ricerca da parte dei consumatori di prodotti che non contengano zuccheri aggiunti

Ormai da alcuni anni siamo entrati nell’era dei prodotti “free from”: i consumatori infatti, vuoi per specifiche necessità mediche, vuoi per maggiore attenzione personale, fanno la spesa con un occhio di riguardo a quei prodotti che si presentano privi di allergeni come ad esempio il glutine oppure di zuccheri, ricercando sempre più spesso la cosiddetta “clean label”, ovvero etichetta pulita, apprezzando un elenco ingredienti semplice e privo di artifici o aggiunte.

Zucchero? No grazie! Sempre più diffusa la ricerca da parte dei consumatori di prodotti che non contengano zuccheri aggiunti

In particolare nel mondo dei preparati a base di frutta come succhi e frullati, prettamente indirizzati ad un pubblico di bambini, è in costante crescita la ricerca di prodotti che non contengano zuccheri aggiunti.

Questa tendenza non è di certo dettata della mode, ma è frutto dei campanelli d’allarme che arrivano direttamente da organismi autorevoli come la commissione dedicata all’obesità infantile dell’OMS che parla di 11 millioni di bambini e adolescenti obesi nel 1975 contro i 124 millioni del 2016: questi numeri sono sicuramente allarmanti ed è naturale che si cerchi di correre ai ripari andando a correggere gli stili di vita e le abitudini alimentari delle nuove generazioni.


Tra le raccomandazioni che arrivano dagli organi di vigilanza sanitaria, insieme alla promozione dell’attività fisica, spicca l'assunzione di cibi sani: è infatti indispensabile promuovere una sana alimentazione tra bambini e adolescenti, riducendo l'assunzione di alimenti non salutari e bevande zuccherate.


A questo riguardo abbiamo quindi dato voce al servizio qualità de La Manta Foods, azienda operante nel settore della trasformazione frutticola da oltre 30 anni nel comune di Manta che ci ha spiegato: “Sempre più spesso riceviamo telefonate o richieste di informazioni da parte di genitori che sono alla ricerca di prodotti senza zuccheri aggiunti per i loro bambini, soprattutto per le merende e gli spuntini: è infatti aumentata in questi ultimi anni la richiesta di ridurre il consumo di bevande e snack contenenti zuccheri aggiunti ed agganciandoci a questa necessità abbiamo sviluppato la nostra linea di prodotti biologici, completamente privi di zuccheri aggiunti.

Ad esempio i nostri frullati Frulluosi, sono ottenuti esclusivamente miscelando puree e spremute ottenute trasformando frutta matura al punto giusto: è proprio questo il nostro segreto per ottenere prodotti dolci e gradevoli anche per il palato dei bambini senza dover ricorrere all’aggiunta di zuccheri o dolcificanti, ma facendo tesoro dei soli zuccheri naturalmente contenuti nella frutta.

Bevendo quindi uno dei nostri frullati, il bambino assume solo gli zuccheri naturali della frutta, che consumerebbe mangiando un frutto fresco.”


Il mercato quindi offre molteplici possibilità per aiutare la promozione di queste buone abitudini alimentari, l’importante è prestare attenzione alle etichette dei prodotti prima di metterli nel carrello.


La Manta Foods si trova in Località Mattone 2/A - 12030 Manta (CN)

Sito internet: www.lamantafoods.com/it/


Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium