/ Innovazione

Innovazione | 08 giugno 2018, 15:07

I sevizi turistici innovativi del progetto Vivimed a sostegno delle imprese

Doppia presentazione del progetto alle 10.30 in Regione Liguria alle 14.00 a Sassello con il primo Living Lab di co-progettazione turistica

I sevizi turistici innovativi del progetto Vivimed a sostegno delle imprese

Doppio appuntamento in Liguria con il progetto di cooperazione europea ViviMed, che coinvolge 10 territori pilota in 5 Regioni transfrontaliere (Sardegna, Toscana, Liguria, Corsica e Provenza- Costa Azzurra) per rafforzare l’offerta turistica delle aree interne mediterranee grazie a servizi turistici innovativi, competitivi ed eco-compatibili.

Vivimed -SerVIzi innovativi per lo sVIluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area MEDiterranea  è un progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia Marittimo, per un budget complessivo di 1.380.932 euro che verranno investiti in azioni di supporto alle imprese e analisi territoriali per incrementare l’offerta turistica, aumentare le competenze ed essere più attrattivi e competitivi nel mercato del turismo esperienziale ed attivo, favorendo la destagionalizzazione.

Il 12 giugno alle ore 10.30 presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria il progetto sarà presentato alla stampa, agli Enti e alle associazioni di categoria. Padroni di casa: Stefano Mai, Assessore ai Parchi Regione Liguria, Daniele Buschiazzo, Presidente Ente Parco del Beigua, Angelo Gentili, Segreteria Nazionale Legambiente e coordinatore progetto ViviMed per l’area ligure.

Alle ore 14.00 la Casa del Parco del Beigua a Sassello ospiterà il primo di una serie di incontri e servizi rivolti alle imprese. Nel Beigua, territorio pilota ViviMed, il progetto si rivolge agli operatori turistici e della filiera complementare (promozione, produzioni tipiche agricole e artigianali, sport e cultura …), alle associazioni e agli enti territoriali dell’area del Beigua, che saranno i destinatari dei laboratori gratuiti di co-progettazione  turistica (Living Lab), coordinati da mediatori professionisti con la partecipazione di esperti nel settore turistico, del marketing e promozione, della gestione e dei servizi eco-compatibili, della facilitazione delle reti d’impresa. L’obiettivo è quello di stimolare i contatti e le collaborazioni pubblico-private per arrivare alla creazione di  servizi e prodotti innovativi che possano essere inseriti all'interno di pacchetti turistici competitivi e sostenibili che partano e valorizzino l’unicità e le autenticità di esperienze uniche per il visitatore. I living lab saranno inoltre integrati da un percorso di coaching alle imprese, nonché sessioni di B2B per un supporto alle competenze e per la facilitazione allo sviluppo di reti di imprese locali che possano generare nuovi e innovativi servizi.

I Living Lab ViviMed sono già stati attivati con successo in Toscana e nel Verdon portando alla strutturazione di nuovi prodotti eco-turistici. Tutti i nuovi servizi e pacchetti turistici integrati sviluppati nelle 10 aree pilota confluiranno in un catalogo transfrontaliero dell’ecoturismo delle aree interne mediterranee.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium