/ Sanità

Sanità | 08 giugno 2018, 16:40

Consulti dermatologici gratuiti per i malati di Idrosadenite suppurativa

A Genova torna la campagna sull'HS “Che nome dai alle tue cisti?”: visite per chi soffre di cisti, noduli e lesioni dolorose nella zona inguinale o ascellare

Consulti dermatologici gratuiti per i malati di Idrosadenite suppurativa

Venerdì 15 giugno a Genova la nuova tappa della campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull’Idrosadenite suppurativa (HS), denominata “Che nome dai alle tue cisti?”,  alla quale l’Ospedale Policlinico San Martino aderisce, promuovendo  visite dermatologiche gratuite su prenotazione.

“Che nome dai alle tue cisti?” vede coinvolte 30 strutture ospedaliere ed universitarie su tutto il territorio nazionale in cui gli specialisti dermatologi saranno a disposizione per aiutare chi soffre di HS ad iniziare un percorso di cura presso i centri ospedaliero-universitari che hanno un ambulatorio dedicato ad una patologia ancora oggi misconosciuta e di difficile diagnosi. 

L’HS infatti si manifesta con la formazione di cisti, noduli, ascessi  e lesioni dolorose nelle aree inguinale, ascellare, perianale, dei glutei e sotto il seno e, meno frequentemente, su cuoio capelluto, collo, schiena, viso e addome. Il quadro clinico non è sempre facile da riconoscere e può simulare delle comuni “cisti sebacee” o essere scambiata per altre patologie (acne, follicoliti). L’idrosadenite suppurativa è una patologia misconosciuta, molto dolorosa e difficile da diagnosticare. Proprio la difficoltà di diagnosi causa a volte il peggioramento dei pazienti.

Venerdì 15 Giugno presso la Clinica Dermatologica dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova (Largo Rossana Benzi, 10), diretta dalla Professoressa Aurora Parodi, chi soffre di HS potrà usufruire di una visita gratuita previa prenotazione.

Per prenotare telefonare al numero 392 8077216 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,00. L’ambulatorio  idrosadenite dell’Ospedale Policlinico San Martino è specializzato nella diagnosi e cura dei pazienti affetti da idrosadenite suppurativa e vi si accede previa visita dermatologica generale eseguita da specialista interno o territoriale  (ambulatorio di secondo livello).

"L'idrosadenite è una patologia che influenza negativamente la qualità della vita dei pazienti e che richiede un approccio clinico-terapeutico spesso complesso, soprattutto nei casi più gravi" - afferma la Prof.ssa Aurora Parodi - "A questo scopo si è pensato di attivare un percorso gestito da un team di differenti specialisti, dedicato a pazienti con HS, in modo che possano trovare le risposte migliori e più efficaci al loro problema".

“Che nome dai alle tue cisti?” è Patrocinata da Inversa Onlus, l’associazione italiana per i pazienti affetti di idrosadenite suppurativa (HS), nata per sopperire alle necessità e difficoltà dei malati legate alla gestione di una patologia cronica invalidante. L’associazione, fondata nel 2010 da Giusi Pintori, sostiene proattivamente ogni singolo malato, fornendo informazioni e sostegno, con l’obiettivo di aiutare le persone a vivere meglio.

La Campagna “Che nome dai alle tue cisti?” è realizzata grazie al contributo incondizionato di Abbvie.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium