/ Sanità

Sanità | 11 giugno 2018, 18:30

InFioreScienza: mancano medici che prescrivano la cannabis terapeutica

InFioreScienza: movimento che diffonde la cultura della cannabis terapeutica e che vede tra i fondatori Marco Bertolotto della Asl 2 di Savona, Luca Manfredini dell’Ospedale Gaslini di Genova e Monica Bonfiglio della Asl 3 di Chiavari

InFioreScienza: mancano medici che prescrivano la cannabis terapeutica

Ieri sera ai Giardini Luzzati si è sorseggiato un aperitivo diverso dal solito, a scopo benefico e divulgativo, in compagnia di InFioreScienza, la prima associazione ligure per la cannabis terapeutica.

Infatti, nato a dicembre del 2017, questo movimento culturale, ispirato ai valori costituzionali di diritto alla salute espressi dall’articolo 32 della Costituzione, ha come obiettivo quello di promuovere la cultura della cannabis terapeutica e a questo scopo ha voluto farsi conoscere meglio dalla cittadinanza e raccogliere fondi per una causa che vede coinvolti pazienti e familiari di persone malate.

Tra i soci fondatori, pazienti, familiari, rappresentanti del Tribunale del Malato, ma anche una biologa nutrizionista e alcuni medici, tra cui i tre di riferimento in Liguria per la cannabis: Marco Bertolotto della Asl 2 di Savona, Luca Manfredini dell’Ospedale Gaslini di Genova e Monica Bonfiglio della Asl 3 di Chiavari.

Presenti all’evento, oltre ad alcuni pazienti, Valentina Zuppardo, Presidente di InFioreScienza, il farmacista e socio fondatore Edilio Lancellotti, docente formatore dei corsi regionali per la formazione dei farmacisti nell'ambito della cannabis terapeutica, e Gianni Pastorino, di Rete a Sinistra, lui stesso, in passato, paziente curato con cannabis terapeutica, che oggi lamenta la scarsità delle riserve di cannabis.

A questa serata ne seguirà un’altra, sabato 16 giugno al Circolo Autorità Portuale di Via Albertazzi, aperta alla cittadinanza e al mondo politico, per parlare della cannabis terapeutica in ambito pediatrico. Durante la serata interverranno Valentina Zuppardo, Luca Manfredini, medico dell'Istituto Giannina Gaslini, Mirko Mellina Bares, logopedista, e alcuni pazienti.

Valentina Zuppardo: 

Edilio Lancellotti: 

 

Gianni Pastorino:

 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium