/ Economia

Economia | 14 giugno 2018, 11:03

Fine del mercato tutelato: come cambieranno le bollette

Dal prossimo anno addio al mercato di maggior tutela. Il 1 luglio 2019 ci sarà una svolta nel settore della fornitura domestica di luce e gas.

Fine del mercato tutelato: come cambieranno le bollette

Dal prossimo anno addio al mercato di maggior tutela. Il 1 luglio 2019 ci sarà una svolta nel settore della fornitura domestica di luce e gas. Ti starai chiedendo cosa cambierà in vista di questo importante cambiamento nelle regole del mercato dell'energia. La risposta è abbastanza semplice: aumentando la concorrenza si abbasseranno i prezzi e per i consumatori sarà un'opportunità per scegliere una bolletta su misura adatta alle proprie esigenze. Però nonostante questa risposta rassicurante, ci sarà sempre qualcuno che metterà in dubbio che le aziende del mercato libero possano approfittarne per spuntare guadagni ai danni dei cittadini. Purtroppo questo timore è stato convalidato negli anni scorsi da alcuni fornitori operanti nel mercato libero che non hanno avuto un comportamento leale e trasparente con la propria clientela. Infatti, tariffe che sembravano convenienti in realtà non lo erano, offerte con costi nascosti che emergevano a sorpresa in bolletta, pubblicità ingannevoli, servizio assistenza inesistente e molto altro ancora. Ecco, quindi cosa impedisce ad alcuni italiani di fidarsi del mercato libero dell'energia, come spiegato nell’approfondimento del blog Fornitori Luce. Ma allora cosa succederà in concreto a tutti i consumatori, ora che il regime di maggior tutela si avvia alla conclusione? Le soluzioni non mancano, anche perché è grande la presenza di operatori onesti che propongono tariffe luce e gas realmente convenienti. Tutto sta nel selezionare il gestore attentamente. Vediamo adesso di fare chiarezza una volta per tutte! Le tariffe del mercato di maggior tutela sono imposte dall’Autorità pubblica di settore (ARERA, che fino a poco tempo fa si chiamava AEEGSI) e dipendono dal prezzo all’ingrosso dell’energia. Queste tariffe hanno validità trimestrale, dopodiché possono aumentare, se il prezzo dell’energia all’ingrosso sale, o diminuire, se il prezzo scende. Invece, nel mercato libero, le società private sono perfettamente libere di proporre ai clienti delle offerte con tariffe più basse, con sconti e promozioni di ogni genere, prezzi fissi e bloccati per un certo periodo di tempo, anche se il prezzo all’ingrosso dovesse salire. Scegliere ti costerà un pò di impegno, ma ne varrà la pena! Che ti piaccia o no, dovrai imparare a scegliere le offerte più convenienti, confrontando tutte quelle che ci sono sul mercato. Solo confrontando i prezzi e le offerte risparmierai in bolletta!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium