/ Eventi

Eventi | 18 giugno 2018, 12:17

Lanterna: gli spettacoli estivi per l’890° anniversario

Dal 21 giugno al 16 settembre la Lanterna festeggia l’890° anniversario della sua costruzione con una stagione en plein air dal calendario ricco propone di spettacoli, musica, cinema e intrattenimento

Lanterna: gli spettacoli estivi per l’890° anniversario

Dal 21 giugno al 16 settembre la Lanterna festeggia l’890° anniversario della sua costruzione con una stagione en plein air dal calendario ricco propone di spettacoli, musica, cinema e intrattenimento a cura di Luci sul Forte, associazione Novecento, festival Zones Portuaires, Tango 2x4 e Maia Studio.

Per la rassegna "Luci sui Forti" si comincia giovedì 21 giugno fino a domenica 24 giugno con "Lanterna Transilvania": per festeggiare il 118° compleanno della figlia Mavis, che, raggiunta la maggiore età, vuole conoscere finalmente il mondo degli umani, Dracula ha deciso di portare gli amici di sempre, da Frankenstein al lupo mannaro, alla Lanterna di Genova per un party indimenticabile. Uno spettacolo itinerante che affronta il tema della diversità e della sua accettazione ribaltando i ruoli tra mostri ricchi di umanità e umani creduti mostruosi; una storia romantica per divertire grandi e piccini.

Si prosegue da giovedì 28 a domenica 1 luglio con lo spettacolo "I mille colori della Lanterna": Brani di genere diverso saranno accompagnati dal giallo più misterioso o dal rosa più delicato, dal nero più profondo fino a un nostalgico seppia. A guidare il pubblico in un affascinante itinerario attraverso il cinema, il teatro e la letteratura saranno infatti i colori stessi, che tingeranno coi loro toni, accesi o tenui, le calde serate estive.

A luglio la rassegna prosegue il dal 4 al 6 luglio e l'8 luglio con "Disposti a tutto?" Uno spettacolo che offre spunti comici e riflessivi su quanto di peggio propone la tv di oggi; un contenitore sterile e vuoto, da riempire con qualsiasi cosa possa fare ascolti. Non importa che si tratti di casi umani, personaggi strambi o gente che non ha una vita: tutto fa audience, purché se ne parli. Gli spettatori – in un clima di divertimento e leggerezza – potranno conoscere i concorrenti da vicino (molto vicino!) e avranno il compito di ascoltarli, osservarli e...giudicarli. Chi tra di loro si aggiudicherà il premio finale?

Conclude la rassegna Luci sui Forti lo spettacolo di sabato 14 luglio: "I Fantasmi della Lanterna e del Mare": dopo il Successo dei “Fantasmi della Torre di Palazzo Ducale ” una nuova Torre, quella della Lanterna simbolo di Genova ci racconterà storie intriganti e misteriose. Storie di spiriti erranti che solcano i mari o di avvenenti Sirene che imperterrite cercano di sedurre ingenui marinai.

Si prosegue con la musica e la danza:

Venerdì 27 luglio: "Mirecah, faro senza oscurità": la canzone d’autore mescolata alla musica classica e cinematografica, alle sigle storiche della televisione del passato e alla musica d’avanspettacolo. 

Dal 30 agosto al 2 settembreGenoa Tango Marathon,  200 appassionati da tutta Europa si riuniranno sotto il faro per una partecipatissima milonga, a cura di Giovanni Filocamo. La milonga sarà sotto il faro più antico al mondo funzionante nonché ultima luce d’Italia che si vedeva durante l’epopea delle grandi migrazioni europee verso il sud e nord America, tra i porti in cui si sbarcava c’era Buenos Aires culla in cui è nato il Tango.

Sabato 8 settembre:  si terrà il 7° concorso canoro nazionale di voci nuove per bambini e ragazzi Lanterna d’Oro. Il premio Lanterna d’Oro, assegnato alla miglior Voce nuova tra bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, nasce dall’esperienza dell’omonimo festival, incentrato sulla musica popolare italiana, fondato a Genova nel 2010 come rampa di lancio per giovani artisti italiani senza contratto discografico e diventato anche un programma televisivo trasmesso da Teleliguria.

Infine da giovedì 13 a domenica 16 settembre Festival Zones Portuaires, festival internazionale delle città di porto Visite, navigazioni, spettacoli, esposizioni, talks fra Città e Porto In via eccezionale ed esclusivamente su prenotazione sarà possibile visitare il Faro fino all’ultima terrazza, per conoscerne il sistema ottico e godere della vista su tutta la città.

Per maggiori informazioni: www.lanternadigenova.it

E-mail: info@lanternadigenova.it.

v.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium