/ Eventi

Eventi | 18 giugno 2018, 13:31

"Le città da cantare", presentazione alla libreria.coop del Porto Antico

Riccardo Canesi presenta il suo "Atlante semi-ragionato dei luoghi italiani cantati", un viaggio nel paese attraverso la lente della musica e della canzone

"Le città da cantare", presentazione alla libreria.coop del Porto Antico

Presso la libreria.coop del Porto Antico, giovedì 28 giugno alle ore 18.00, verrà presentato il libro "La città da cantare. Atlante semi-ragionato dei luoghi italiani cantati", scritto da Riccardo Canesi.

Canesi, che di geografia se ne intende (la insegna e la promuove come disciplina da molti anni), coniuga qui quella sua passione scientifica con l’amore, altrettanto lungamente coltivato, per la musica, e propone un catalogo ragionato delle canzoni che hanno come tema le città italiane (con qualche puntata d’assaggio verso il resto del mondo).

Un catalogo, ma anche molto di più: un viaggio, nello spazio e nel tempo, fra bellezza e degrado, arte e rovine, paesaggi naturali e cemento, bella vita e povertà, puro intrattenimento e passioni sociali e politiche. (Virginio B. Sala, 2018).

La città più cara a Lucio Dalla, dopo la sua Bologna? Torino. Non ancora diciottenne firmò nel capoluogo piemontese il suo primo contratto con i Flipper, a Torino Dalla dedica “Tango” e a Torino, nel 1973, dedica l’album “Il giorno aveva cinque teste” sull’emigrazione calabrese.

Venezia lega il suo nome a Pino Donaggio, ma anche al romano Francesco De Gregori (“Miracolo a Venezia”, nell’album “Scacchi e Tarocchi”), Trieste a Lelio Luttazzi (“El can de Trieste!”).

Genova dei fratelli Gian Franco e Gian Piero Reverberi, padri dei cantautori, da Gino Paoli, Umberto Bindi, Luigi Tenco, la Genova di Fabrizio De André, la Milano di Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Dario Fo, e poi la Roma di Antonello Venditti, Renato Zero, solo per citarne alcuni.

L’Autore. Riccardo Canesi, nato nel ’58, è docente di Geografia all’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara. È stato vincitore del primo Premio “Lunigiana Storica” (1984) con la sua tesi di laurea in Geografia regionale. Militanza verde e ambientalista soprattutto tra gli anni ’80 e 2000, con un’esperienza alla Camera dei Deputati e al Ministero dell’Ambiente. Ha scritto saggi e articoli su ambiente, territorio, risorse idriche, mobilità sostenibile e musica leggera. Ha pubblicato Mucche allo stato ebraico. Svarioni da un Paese a scarsa cultura geografica (Tarka edizioni). Nel 2017 è risultato tra i 10 finalisti al primo “Italian Teacher Prize”. A tempo perso recupera vigneti abbandonati alle Cinque Terre. È curatore del sito www.sosgeografia.it

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium