/ Politica

Politica | 18 giugno 2018, 19:17

Sicurezza e diritti sul lavoro al centro del convegno Pd

La deputata Pd Chiara Gribaudo: "Ancora troppi incidenti sul lavoro nel nostro paese. Servono strumenti e formazione per i lavoratori, e controlli, non nuove leggi"

Sicurezza e diritti sul lavoro al centro del convegno Pd

Si è aperto con un minuto di silenzio per ricordare la morte  di Salvatore Lombardo, 43 anni, operaio alla Fincantieri per un’azienda in appalto, caduto da quasi 20 metri d’altezza mentre stava lavorando l'incontro su sicurezza, diritti e lavoro organizzato dal Partito Democratico di Genova e dal gruppo Pd in Comune, presso la sala conferenze Bi.Bi. service in via XX Settembre.

L'incontro, preziosa occasione per discutere di questo tema di forte attualità coordinata dalla capogruppo Pd  al Comune Cristina lodi, si è aperto con i saluti di Simone D'Angelo, responsabile Sviluppo del Pd genovese, e l'intervento della vicepresidente del gruppo Pd alla Camera dei Deputati. Hanno contribuito al dibattito anche  segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, rappresentanti di Confindustria, Ascom, Confesercenti, Cna, Cia, Coldiretti e Confagricoltura, il presidente Anmil Genova, Adriano Scaniglia e il dirigente Psal Asl3, Gabriele Mercurio.

La capogruppo Pd in Comune illustra i focus tematici e gli obbiettivi progettuali del convegno:

“Recentemente, su proposta della Conferenza capigruppo, in Comune a Genova è stato approvato dal Consiglio un Ordine del giorno per impegnare il sindaco e la giunta a farsi parte attiva presso le istituzioni preposte affinché siano effettuati un attento controllo e monitoraggio sul rispetto delle normative di sicurezza sui luoghi di lavoro, e si attivi un maggiore coordinamento tra gli organismi che si occupano di questi controlli – dichiara Cristina Lodi - . Questo incontro vuole essere un primo passo, da parte nostra, in questa direzione. Per contribuire a un percorso che deve portare alla garanzia di un lavoro in sicurezza. Potremo contare sulla presenza dell'onorevole Gribaudo, esperta di queste tematiche, che ci aiuterà ad affrontare la questione da un punto di vista più ampio”.

La vicepresidente del gruppo Pd alla Camera dei Deputati Chiara Gribaudo sul tema della sicurezza sul lavoro:

"Ci sono ancora troppi incidenti sul lavoro nel nostro paese - commenta Chiara Gribaudo, vicepresidente del gruppo Pd alla Camera dei Deputati - . Se pensiamo ai dati del 2018 c'è un tema nazionale relativo alla sicurezza sul lavoro, che riguarda tutti gli ambiti professionali. La tutela dei lavoratori deve essere al centro dell'azione politica, non tanto da un punto di vista normativo, ma dal punto di vista dei controlli, di una maggiore informazione al lavoratore indipendentemente da quale sia la sua mansione o il suo contratto. Una informazione che non deve generare burocrazia, ma deve guardare all'effettiva salute di chi lavora; anche per questo noi pensiamo che sia importante parlare con tutte le parti in causa, quindi le associazioni datoriali, i sindacati, al fine di fornire formazione e strumenti adeguati a tutelare diritti e sicurezza di tutti  i lavoratori, indipendentemente dal tipo di mestiere che svolgono".

CR


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium