/ Innovazione

Innovazione | 19 giugno 2018, 12:56

Due nuovi master dedicati alla valorizzazione del territorio e dei prodotti ittici

Inaugurati due dei 21 master promossi da Università di Genova, finanziati da Regione Liguria con il Fondo Sociale Europeo, in Management della trasformazione e qualità del prodotto ittico e agroalimentare e Management turistico e valorizzazione territoriale

Due nuovi master dedicati alla valorizzazione del territorio e dei prodotti ittici

Sono stati inaugurati, presso l'Università di Genova, i Master Management della trasformazione e qualità del prodotto ittico e agroalimentare e Management turistico e valorizzazione territoriale.

I Master sono stati presentati dagli Assessori di Regione Liguria Ilaria Cavo, Giovanni Berrino e Stefano Mai assieme ai due direttori dei Master, Giorgio Bavestrello, DiSTAV, e Luca Beltrametti, DiEC, Università di Genova. Questi corsi fanno parte del catalogo dei 21 master universitari finanziati da Regione Liguria all’Università di Genova con 3 milioni di euro provenienti dal Fondo Sociale Europeo e prevedono oltre 400 posti destinati a laureati nei corsi accademici triennali e nel biennio di specializzazione.

Entrambi i master sono stati progettati da Università di Genova in stretta collaborazione con le istituzioni e aziende per potenziare l’alta formazione proprio negli ambiti richiesti dal tessuto imprenditoriale ligure con l’obiettivo principale dell’inserimento lavorativo degli studenti grazie alla disponibilità dei numerosi partner. Focus sui Master Il Master di II livello in Management della trasformazione e qualità del prodotto ittico e agroalimentare si pone l’obiettivo di formare figure professionali nella trasformazione del prodotto ittico, secondo standard di elevata qualità igienica, sensoriale e nutrizionale. Il professionista sarà formato per tutelare e valorizzare il prodotto, avrà le conoscenze necessarie per gestire il rischio e le frodi del mercato, conoscerà le proprietà organolettiche, nutrizionali e dietetiche dei prodotti.

“Il coinvolgimento delle associazioni e delle imprese del settore ittico, anche attraverso il Flag – spiega l'assessore regionale alla Pesca Stefano Mai – rappresenta un punto di forza del master perché consente di dare una formazione mirata su una materia delicata e di assoluta attualità come la sicurezza alimentare, requisito fondamentale a tutela e promozione del nostro pescato”.

Il Master di I livello in Management turistico e valorizzazione territoriale offre una formazione specialistica sia nella promozione e valorizzazione turistica territoriale, sia nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti turistici complessi, sviluppando professionalità riguardanti l’autoimprenditorialità, il turismo esperienziale, il web e il digital-marketing.

“Formare giovani preparati – commenta l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – alle richieste del mondo del lavoro, dipendente e indipendente, nel settore turistico è sicuramente un’iniziativa che va nella direzione giusta. Creare un management giovane che sappia elaborare strategie di valorizzazione del territorio, con competenze sui nuovi strumenti di comunicazione e promozione di prodotti esperienziali, un asset decisamente strategico, coglie nel segno delle nuove richieste del settore. Come Regione, siamo impegnati nel creare il giusto terreno perché i giovani laureati possano rimanere a lavorare in Liguria e dare un apporto di qualità a un settore strategico per lo sviluppo del nostro territorio”.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium