/ Politica

Politica | 19 giugno 2018, 17:21

Caso Regeni, Regione unanime per la scarcerazione di Amal Fathy

Gianni Pastorino: “la Regione si attivi in tutte le sedi competente per denunciare e far luce su torture e sparizioni in Egitto”. Approvato con il voto favorevole di tutti i consiglieri per la scarcerazione dell'attivista per i diritti umani

Caso Regeni, Regione unanime per la scarcerazione di Amal Fathy

Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’odg presentato dal capogruppo di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino e dal capogruppo PD Lunardon a favore dell’immediata scarcerazione di Amal Fathy, attivista della Commissione egiziana per  diritti e le libertà (ECRF) che si è molto spesa sul caso dell’uccisione di Giulio Regeni.

"Estremamente importante che il consiglio abbia approvato all’unanimità l’OdG presentato da me e dal collega Lunardon: la questione non è soltanto l’ingiusta reclusione di Amal Fathy, ma, più in generale, la sistematica violazione dei diritti umani perpetrata in Egitto – commenta Pastorino -. Adesso la regione dovrà adoperarsi presso tutte le sedi istituzionali competenti affinché siano scarcerate e fatte cadere le accuse nei confronti di Amal e di tutti gli attivisti per i diritti umani detenuti in Egitto. Abbiamo chiesto che le persone siano trattate secondo le norme internazionale, incluse le garanzie di accesso alla tutela legale, alle famiglie e alle cure mediche".

"Sparizioni, torture, civili processati da tribunali militari: tutte pratiche deprecabili, che l’Egitto deve cessare immediatamente – commenta Pastorino -. Basta reticenze: la regione faccia pressioni sul Governo affinché emerga la verità su Giulio Regeni. La vicenda deve essere investigata da fonti indipendenti; i risultati delle indagini siano resi pubblici in maniera trasparente. E infine, i colpevoli siano consegnati alla giustizia e processati". 

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium