/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2018, 15:42

Ultimo giorno della delegazione istituzionale genovese a Londra

La missione, giunta oggi alla sua ultima giornata, ha visto importanti meeting con gli investitori, nei settori dell'hi-tech, real estate, e gestori di capitali

Ultimo giorno della delegazione istituzionale genovese a Londra

Fitto calendario di incontri nella missione di marketing territoriale del sindaco Marco Bucci a Londra, insieme all’assessore regionale allo Sviluppo Economico Marco Benveduti e all’assessore comunale al marketing territoriale Elisa Serafini.

La missione, giunta oggi alla sua ultima giornata, ha visto importanti meeting con gli investitori, nei settori dell'hi-tech, real estate, e gestori di capitali.

Con i rappresentanti di Algebris, importante società di investimenti e gestione capitali, e di Kreos Capital, società di investimento specializzata in hi-tech, sono state valutate diverse opportunità per attrarre investimenti.

La delegazione ha successivamente incontrato l'azienda di brokeraggio assicurativo Cambiaso e Risso, e ha visitato la sede centrale dei Lloyd's di Londra. Bucci, Benveduti e Serafini hanno poi incontrato altri esponenti della finanza e delle imprese, tra cui quelli della European banking Authority, presso lo Shard, il grattacielo recentemente progettato da Renzo Piano.

Successivamente il Sindaco ha presentato la città a oltre 190 esponenti di vertice di finanza, banche, assicurazioni, agenzie di investimenti, istituzioni, nel corso di un evento organizzato presso l'ambasciata italiana, al quale è intervenuto l'Ambasciatore Raffaele Trombetta. Bucci ha ricordato la bellezza e la qualità della vita che Genova garantisce, le eccellenze nell'università e nella sanità e le linee di sviluppo della città: porto e logistica, turismo, hi-tech; le molte potenzialità e facilitazioni anche fiscali che l'amministrazione comunale sta mettendo in campo, nonché il costo del lavoro e dei servizi molto conveniente.

L'assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti ha presentato all'ambasciata le potenzialità della Liguria, altrettanto importanti sia in relazione a quelle di Genova, sia per le specificità dei diversi territori.

Oggi il sindaco e gli assessori hanno incontrato Roberto Luongo, direttore di ICE Londra, con il quale si è concordato di lavorare, in particolare, su cyber security, università, maritime professionals e silver economy. Si punterà – per promuovere Genova – anche sull'imminente mostra su Renzo Piano, prevista a Londra a settembre.

Il sindaco ha poi incontrato Leonardo Simonelli, presidente del consiglio di amministrazione della Camera di Commercio Italiana di Londra, il maggiore punto di riferimento per le numerose imprese e imprenditori italiani, molti dei quali genovesi. Simonelli ha illustrato alcune importanti realtà imprenditoriali italiane, in particolare nei settori ristorazione e accoglienza (per cui la Camera organizza il master in hospitality management), immobiliare, hi-tech, medicina. Bucci ha osservato che la notevole presenza di genovesi all'estero può essere un'importante opportunità per Genova e l'Italia in generale, sia perché gli imprenditori possono essere a loro volta investitori, sia per il know how di cui sono portatori. Una ricchezza che deve essere coltivata e comunicata.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium