/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2018, 16:45

Un hospice della Gigi Ghirotti anche a Ponente

Il consiglio regionale vota all’unanimità la mozione di Valter Ferrando (Pd). L’idea è quella di collocare la struttura nell’ex ospedale Martinez. Intanto a Voltri prosegue il progetto della Casa della Salute nell’ex Coproma

Un hospice della Gigi Ghirotti anche a Ponente

Ex ospedale Martinez di Pegli, il consigliere regionale del Partito Democratico, Valter Ferrando, traccia la linea per il suo recupero. Il politico di Crevari, che da sempre ha nel ponente genovese il suo ‘zoccolo duro’, ha proposto ieri, in consiglio regionale, una mozione che impegna la giunta di Toti a promuovere la creazione di un hospice della Gigi Ghirotti anche nel Municipio VII. La richiesta di Ferrando è stata votata positivamente all’unanimità. Un bel segnale da parte di tutta la politica.

“Con la mia mozione - spiega Ferrando - ho voluto impegnare la Giunta ligure ad avviare un confronto con l'associazione Gigi Ghirotti sulle attività complessive svolte, ad attivare una ridefinizione dell'offerta per le cure palliative sia in hospice sia a domicilio e, conseguentemente, a progettare le azioni in modo tale da rafforzare l'offerta complessiva nel ponente genovese e ad attivare una ricerca su strutture idonee in caso di rilevazione di carenze di posti letto hospice nel ponente genovese”.

Proprio su quest'ultimo punto Ferrando ha proposto “l'ex ospedale Martinez di Pegli, la cui struttura appartiene ad Arte. Sono molto soddisfatto - dice il consigliere regionale del Pd - che tutto il consiglio ligure abbia votato a favore di questa mozione. Il ponente genovese, un'area abitata da duecentomila persone, è sprovvista di strutture di assistenza per malati colpiti da gravi patologie. Pertanto chiediamo che anche in questa porzione di territorio apra un hospice della Gigi Ghirotti, vista la meritoria opera di sostegno ai malati terminali e ai loro familiari portata avanti da quest'associazione. Questo via libera unanime dell'aula è un primo passo avanti molto importante in questa direzione”.

Da anni l’ex ospedale Martinez è chiuso e l’edificio giace in condizioni di assoluto degrado. Più sotto, su via Pegli, è stato invece inaugurato da poco il nuovo Palazzo della Salute, che ospita parecchi ambulatori dell’Asl 3. Riqualificare la vecchia struttura consentirebbe di creare un polo sanitario di tutto rispetto. Da tempo, poi, la Gigi Ghirotti, associazione benemerita in città, necessita di redistribuire i propri spazi. Collocarne una parte nell’ex Martinez significherebbe dare ulteriore dignità all’associazione e, nel frattempo, chiudere un imbarazzante ‘buco nero’ nel panorama urbano di Pegli.

Ferrando precisa: “La mozione approvata all’unanimità riguarda un hospice nel ponente. Poi l’idea del Martinez è una strada interessante, ma occorre capire se sia l’unica o ve ne siano altre. Io ne faccio un discorso complessivo. Il Municipio Ponente, che da solo rappresenta un terzo della città, necessita di una struttura per i malati terminali e per le cure palliative. Parliamo di malati che hanno tutto il bisogno che i familiari siano vicini. Dobbiamo evitare in tutti i modi i lunghi spostamenti”.

A breve tra Regione Liguria e Gigi Ghirotti ci sarà il rinnovo del contratto: “Chiediamo - spiega Ferrando - di verificare il numero dei posti. Che sia realmente parametrato alla nostra regione e al fatto che qui vivono molti anziani, e quindi il bisogno di cure oncologiche è maggiore anche se siamo più piccoli rispetto ad altre regioni. Se siamo sotto con i letti, allora occorre valutare una futura collocazione a ponente. In questo senso ho voluto impegnare la giunta”.

Sempre a ponente, spostandosi a Voltri, prosegue il progetto della nuova Casa della Salute presso l’ex edificio della Coproma, un capannone industriale abbandonato da anni. “Per il pianterreno - dice Ferrando - è già prevista, in linea di massima, la destinazione: poliambulatorio dei medici di famiglia, ambulatorio di medicina specialistica, ambulatorio di psichiatria infantile e, importantissimo, il centro diurno Alzheimer, dove potranno essere accolti i pazienti affetti da questa patologia per tutta la durata della giornata, con grande sollievo per le famiglie. Al primo piano, invece, la situazione è ancora da definire meglio, ma l’idea è di portare qui tutta la Medicina Legale. Ci sta ragionando il distretto ponente dell’Asl 3”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium