/ Cultura

Cultura | 28 giugno 2018, 10:00

Malvezzi: "Trasform a song, il mio format su YouTube"

A inventarlo per il web è stato il cantautore genovese Lorenzo Malvezzi, che ha creato un canale YouTube per giocare a trasformare canzoni famose in altre cover, appunto il "Trasform a song"

Malvezzi: "Trasform a song, il mio format su YouTube"

In quale altra canzone si potrebbe trasformare “Serenere” di Tiziano Ferro? Oppure la melodia di “Cara Italia” di Ghali quale altro mood può richiamare? Un po’ tutti, forse, ci saremo trovati a giocare a cambiare i testi passando da una musica all’altra, ma su YouTube non aveva ancora pensato nessuno di farlo: quando dici che le grandi invenzioni nascono da idee semplici.

Insomma, lo ha fatto il cantautore genovese Lorenzo Malvezzi, chiamando questo divertissement musicale “Trasform a song”, un format, che appunto non si trovava nel web almeno fino a un mese fa. “Si tratta di un gioco che faccio dal vivo da circa un anno e mezzo –spiega - e che ho visto che funziona moltissimo e piace tanto al pubblico, per cui mi sono chiesto perché non farlo anche in video.”

E infatti ogni settimana Lorenzo posta un “Trasform a song”, che ha già visto, dopo quattro settimane, quasi 200 iscritti al canale. “Ci vuole una giornata per farlo: mi viene l’idea, registro nel mio studio, e il bello è che è buona la prima e quello che viene si vede in video.”

E così ne nascono esperimenti che “Ricordano il Bersaglio della Settimana Enigmistica: passo in modo enigmistico da una canzone all’altra.” La differenza rispetto al format suonato live è, però, l’improvvisazione: davanti al pubblico, durante gli spettacoli, spesso suono la canzone e mi rendo conto che si può trasformare in altro, così improvviso e i miei musicisti, Francesco Milanolo e Andrea Anzaldi, che mi conosco bene, riescono a capire dove voglio andare a parare e mi vengono dietro. È interessante perché dal vivo sono tutti molto attenti, perché non sanno veramente dove si va a finire, sia noi che il pubblico.”

Non sempre si capisce dalle prime note come si può trasformare un brano musicale, anche perché “Spesso mi baso su una frase del testo che mi richiama un’altra canzone o al giro armonico della canzone o una melodia che la ricordi molto. Questi sono i link che fanno passare da un testo a un altro.”

E in effetti ci sono esperimenti molto curiosi e piacevoli, come “Cara Italia” di Ghali che diventa “Shape of you” di Ed Sheeran. In video appare scritto il titolo della cover di partenza, ma non quello della canzone in cui si evolverà: il pubblico di YouTube è invitato in modo simpatico, come se fosse un quiz, a scoprire di cosa si tratterà. 

Chi invece volesse partecipare al “Trasform a song” dal vivo, potrà farlo al Braghetta Festival il 30 giugno prossimo.

 

 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium