/ Cultura

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura | mercoledì 11 luglio 2018, 10:30

Appuntamento con "Il settimo peccato" e la musica jazz nella libreria del Porto Antico

Mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 19 nella libreria Coop del Porto Antico Carlo A. Martigli presenterà il suo recentissimo ultimo romanzo storico "Il settimo peccato". Giovedì 19 e venerdì 20 incontri musicali con Guido Festinese

Appuntamento con "Il settimo peccato" e la musica jazz nella libreria del Porto Antico

Mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 19 Carlo A. Martigli presenterà il suo recentissimo ultimo romanzo storico Il settimo peccato (Mondadori, 2018)

In dialogo con Ilaria Scarioni, l'autore parlerà del romanzo nella libreria Coop del Porto Antico.

La trama: siamo all’inizio del Cinquecento e Giovanni Ciocchi, ai tempi in cui narra questa storia, è ancora molto lontano dal giorno del 1550 in cui verrà eletto papa e prenderà il nome di Giulio III. Ha poco più di quindici anni ed è in viaggio verso Venezia insieme all’inquisitore francescano Martino da Barga, suo mentore e maestro di vita. Magister e apprendista sono convocati nella Serenissima per partecipare al processo inquisitorio contro il pittore Hieronymus Bosch, accusato di eresia e blasfemia per aver dipinto un Cristo in croce con le fattezze femminili. Mentre Giovanni e Martino fanno la conoscenza dell’eccentrico pittore, della sua singolare visione del mondo e del suo stile di vita dissoluto, con l’intento di difenderlo dalla gravissima accusa che pende sul suo capo, nelle calli cominciano a verificarsi dei macabri delitti. Naturalmente, il principale indiziato è proprio il blasfemo e impopolare Hieronymus Bosch. Attorno al pittore olandese, una delle figure più affascinanti e scandalose della storia dell’arte,

Carlo A. Martigli costruisce un thriller impeccabile, dal passo ipnotico e avvolgente. E, con il suo stile colto ed elegante e i suoi personaggi finemente cesellati, si conferma un grande narratore, che merita un posto di riguardo accanto ai maestri del giallo storico. A seguire un rinfresco chiuderà questo appuntamento.

Mentre Giovedì 19 e Venerdì 20 luglio ore 18 all'interno della programmazione dell'importante kermesse Jazz Gezmataz in scena al Porto Antico si svolgeranno due Incontri di presentazione delle serate musicali a cura di Guido Festinese (Museo del Jazz - Genova)

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore