/ Sanità

Sanità | 11 luglio 2018, 14:38

Accordo Alisa/pediatri sui voucher-nido. Soddisfazione dell'assessore Sonia Viale

Il voucher nido è finanziato dalla Regione Liguria (assessorati alla Sanità e alla Formazione) con 5 milioni di euro

Accordo Alisa/pediatri sui voucher-nido. Soddisfazione dell'assessore Sonia Viale

“Sono molto soddisfatta per la firma di questo accordo con i pediatri liguri che ringrazio per la collaborazione nell’interesse delle famiglie che usufruiranno del ‘voucher nido’ per abbattere i costi dell’iscrizione alle strutture sia pubbliche che private convenzionate”. Lo afferma la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale a seguito della firma, oggi, dell’accordo tra Alisa e la Federazione Italiana dei medici pediatri della Liguria.

In caso di frequenza del nido inferiore a cinque giorni, infatti, il voucher può essere riconosciuto solo per assenze del bambino dovute a malattia certificata dal medico pediatra oppure per gravi motivi autocertificati dai genitori.

Nel caso di assenza per malattia, l’intesa sottoscritta oggi assicura alle famiglie che beneficiano del voucher il rilascio a titolo gratuito del certificato medico. Il certificato potrà essere rilasciato a condizione che la famiglia comunichi tempestivamente al pediatra lo stato di malessere del bambino e sia effettuata la visita medica.

Il voucher nido è finanziato da Regione (assessorati alla Sanità e alla Formazione) con 5 milioni di euro di fondi Por-Fse 2014-2020 ed è una misura di forte impatto mai realizzata prima in Liguria e finalizzata ad agevolare la frequenza dei bambini ai nidi d’infanzia, consentire alle mamme di frequentare percorsi di formazione professionale e inserimento lavorativo, sostenere le famiglie a basso reddito nelle spese legate alla frequenza del nido.

“È importante ricordare a tutte le mamme liguriaggiunge l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo - che hanno tempo fino al 20 luglio per presentare la domanda: tutte le informazioni relative ai requisiti richiesti per poter usufruire di questo aiuto e il vademecum per completare la procedura sono disponibili sul sito di Regione Liguria (cliccare su questo link)”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium