/ Attualità

Attualità | 14 luglio 2018, 14:00

"Hikkaduwa": dall'Oriente, ma con anima fashion genovese

Sono le infradito, coloratissime e dalla forma inconfondibile, che vediamo da alcuni anni ai piedi di tutti. Arrivano dallo Sri Lanka, ma sono state ideate da tre giovani genovesi e oggi le indossa anche Chiara Ferragni. Ci spiega come hanno fatto, Roberto Cevasco

Foto: Claudio Colombo

Foto: Claudio Colombo

Tempo di mare e di spiaggia. Per camminare sulla sabbia ci sono le #leinfraditodellestate, con forma squadrata immediatamente riconoscibile, fantasie che spaziano dal floreale al fumetto al pop al monocromo. Le abbiamo viste ai piedi di Chiara Ferragni, che si è fatta un selfie mentre le indossava prima di una festa, e a quelle dei “naufraghi” dell’Isola dei Famosi dello scorso anno, sono state definite l’oggetto dell’estate 2016 e pubblicizzate anche dal fashion blogger Oscar Branzani. E, nonostante il nome esotico, Hikkaduwa, sono una creazione tutta genovese, che dal 2012 viene esportata in 20 Paesi nel mondo e venduta in più di 400 punti vendita, e naturalmente con l’e-commerce, facendo concorrenza ad altri noti marchi.

“L’idea è stata del mio amico Matteo Lobrano – spiega Roberto Cevasco, uno dei tre soci – che qualche anno fa, facendo surf in Sri Lanka, appunto sulla spiaggia di Hikkaduwa, ha notato il taglio particolare delle infradito locali.” E da lì, in quello che è il Paese dell’albero della gomma, è partito tutto, fino ad arrivare alla produzione attuale –con una media di 150 mila ciabattine all’anno - che comprende anche i costumi da bagno abbinati.

“Matteo ha disegnato la prima shape, cioè la forma innovativa delle nostre Hikkaduwa, che sono realizzate con materiale completamente riciclabile. Producendo ed esportando direttamente dallo Sri Lanka, abbiamo iniziato la diffusione in Liguria.” Fino ad arrivare, poi, all’esportazione in tre continenti, prima nascendo come calzari unisex, poi realizzandoli anche con un taglio più femminile, e in serie limitata, come quelli con stampato il personaggio dei fumetti Valentina.

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium