/ Eventi

Eventi | 16 luglio 2018, 10:55

Jazz direttamente dal Mississipi in scena al Porto Antico

Martedì 17 luglio prende il via la XV edizione di Gezmataz Festival & Workshop, con la grande orchestra direttamente dagli Stati Uniti d'America

Jazz direttamente dal Mississipi in scena al Porto Antico

Inizia martedì 17 luglio la XV edizione dell’unico Festival genovese che unisce in una sola rassegna diverse espressioni della musica e un progetto didattico condotto da insegnanti internazionali. In questa edizione oltre al consueto affaccio sul mare che è la Piazza delle Feste, diverse saranno le piazze e i palazzi della città e del centro storico in cui sarà possibile ascoltare ottima musica.

La voce è il tema chiave di questa edizione, non solo uno strumento che appartiene a tutti, ma anche potente mezzo espressivo. Per la prima volta, infatti, anche all’interno del workshop, i partecipanti avranno la possibilità di frequentare una classe dedicata al canto jazz.

Se di giorno si studia, di sera si assiste alle esibizioni dei grandi maestri, naturalmente aperti a tutti. Sul palco della Piazza delle Feste si alterneranno artisti di fama mondiale, riconfermando la volontà di Gezmataz di portare a Genova il meglio del panorama jazz internazionale.

Si incomincia proprio martedì 17 luglio con un evento ad ingresso gratuito, il concerto della Mississipian Jazz Ensemble, un’orchestra di 18 giovanissimi elementi provenienti dall’Università del Mississipi. Partita come piccola ensamble, il gruppo è poi cresciuto e si è trasformato in un’orchestra jazz molto apprezzata e richiesta nei principali eventi jazz collegiali americani.

Gezmataz Festival & Workshop proseguirà con i concerti giovedì 19 luglio con Bill Frisell nel suo concerto dal titolo “When you wish upon a star”. Bill Frisel, chitarrista di estrema bravura, dopo aver sonorizzato i film muti di Buster Keaton, porterà il pubblico genovese in un viaggio nel mondo del cinema attraverso la musica.

Venerdì 20 luglio salirà sul palco il talento dell’artista francese Camille Bertault con il progetto “Pas de geant” che vuole rendere omaggio al John Coltrane. Da un progetto delicato a uno pieno di energia con “Ogre” nuovo album della cantante portoghese Maria Joao (21 luglio), conosciuta per la sua voce ecclettica e originale e per la sua abilità di improvvisazione.

Conclusione domenica 22 luglio con Sound Landing, concerto – ad ingresso libero – dedicato agli allievi e ai docenti del workshop targato Gezmataz che quest’anno ha visto la partecipazione di Diana Torto, Marco Tindiglia, Furio Di Castri e Rodolfo Cervetto. E inoltre a partire dal 19 luglio, tutte le sere sulla piattaforma all’aperto del Palco Millo, ci saranno esibizioni di improvvisazione jazz con tanti giovani talenti del futuro.

Genova Porto Antico EstateSpettacolo è un’iniziativa per la città promossa e coordinata da Porto Antico di Genova S.p.A. con la co-organizzazione del Comune di Genova. Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale, le novità, il backstage il sito di riferimento è www.portoantico.it, e sono sempre attivissimi i vari social network: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Spotify, sempre con l’hashtag ufficiale #EstateSpettacolo18.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium