/ Eventi

Eventi | 19 luglio 2018, 11:39

"L'arte di saper invecchiare" a Genova per il Festival in una notte d'estate

“Medea Kalì”: sabato in piazza San Matteo a Genova, e lunedì all'Arena Conchiglia di Sestri Levante, lo spettacolo firmato dal drammaturgo e scrittore francese Laurent Gaudé, già vincitore del prestigioso Premio Goncourt, per quello che è uno degli appuntamenti più attesi del Festival in una notte d'estate di Lunaria Teatro

"L'arte di saper invecchiare" a Genova per il Festival in una notte d'estate

Il Festival in una notte d'estate di Lunaria Teatro - che questa sera giovedì 19 luglio propone “L’arte di saper invecchiare”, riflessione serena ed ironica sulla terza età dell’attore e regista Pietro Nuti che, a 90 anni, porta in scena le pagine del De Senectute di Seneca - si appresta ad ospitare uno degli spettacoli più originali ed attesi di questa sua 21ª edizione: sabato 21 luglio in piazza San Matteo a Genova, e lunedì 23 all'Arena Conchiglia di Sestri Levante nell'ambito della rassegna Teatri di Levante in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo The Hub, sarà infatti di scena la “Medea Kalì” del giovane ed apprezzato drammaturgo francese Laurent Gaudé, interpretata da Viviana Lombardo e con la traduzione e regia di Beno Mazzone.

Medea ha ucciso i suoi bambini. Il tempo è trascorso ma l’idea che i suoi figli riposino in terra greca le è insopportabile. Ritorna sulla tomba dei suoi figli per portarli via e perché la sua vendetta sia totale. Si accorge allora che è seguita da un uomo che non conosce. Fa attenzione a non avvicinarsi mai, ma la segue ostinatamente. Le piace la sua presenza. Gli parla. Questo sconosciuto sarà il suo prossimo amante o il più feroce dei suoi nemici? Sente che sarà ben presto nelle sue grazie. Perché è bello e perché Medea non ha mai saputo resistere alla bellezza degli uomini. Scritta nel 2003, Medea diviene, nella scrittura di Gaudé, la dea della morte, della danza e dell’amore e viene rinominata Medea Kalì, con una origine indiana, un nuovo popolo.

Drammaturgo e romanziere nato nel 1972, Laurent Gaudé, ha conseguito la laurea in Scienze dello spettacolo. Ha pubblicato con Actes Sud sei pièces di teatro e due romanzi. Conosciuto al grande pubblico grazie al Premio Concourt nel 2004 per il romanzo “Le soleil des Scorta”, è in teatro che Gaudè, autore di una tesi sull’arte scenica, inizia la sua carriera di scrittore. “Combats de possedée” (1999), “Onysos le furieux” (2000) – rappresentata per la prima volta al Théâtre National di Strasburgo -, “Les sacrifièes” sono testi messi in scena a Parigi, Berlino, Londra… Nel 2001 sono pubblicati “Pluie de cendres” (rappresentato al Teatro Studio dalla Comédie Française) e il suo primo romanzo “Crise”, mentre l’anno dopo i due testi teatrali “Cendres sur les mains” e “Le Trigre blue de l’Euphrate”. Con il suo secondo romanzo “La mort du Roi Tsongor” – tradotto e pubblicato in Italia da Adelphi – vincendo il Premio Goncourt degli studenti nel 2002, segna la sua notorietà. Recite iniziatiche e scene simboliche, l’autore rivisita un universo mitologico, coronato ogni volta, di uno stesso successo di pubblico e critica.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium