/ Eventi

Eventi | 19 luglio 2018, 15:33

L'Inail premia le aziende più attente a salute e sicurezza dei lavoratori

La cerimonia di premiazione pubblica si svolgerà presso la Sala del Bergamasco della Camera di commercio industria agricoltura e artigianato di Genova in via Garibaldi 4

L'Inail premia le aziende più attente a salute e sicurezza dei lavoratori

Il luogo di lavoro è quello in cui passiamo gran parte della nostra giornata e investiamo molte delle nostre risorse e aspettative sia sul piano mentale che relazionale.

Un clima lavorativo sereno, improntato a dinamiche interpersonali costruttive è un presupposto fondamentale per migliorare e sostenere nel tempo le performance professionali.

Per molti anni la gestione dello stress lavoro correlato ha occupato gran parte dell’attenzione, focalizzata sugli eventi di portata stressogena, sul loro effetto sulle persone, dimenticando le risorse positive che ogni contesto esprime.

Le organizzazioni da “incubatori di germi patogeni stressanti” devono, invece, creare condizioni che favoriscano lo sviluppo delle capacità positive degli individui.

Valorizzare le buone pratiche equivale, allora, a potenziare le leve strategiche e promuovere una cultura attenta ai temi della salute, della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nel rispetto della considerazione delle differenze di genere.

Queste le premesse alla base dell’indagine conoscitiva promossa dall’INAIL DR Liguria e dalla Consigliera di parità della Regione Liguria – entro il 15 maggio 2018 – rivolta alle aziende che abbiamo realizzato attività tese a migliorare il benessere dei propri lavoratori, favorendo la conciliazione vita–lavoro e riducendo le discriminazioni. Consulenza, supporto alla genitorialità, formazione e sviluppo: sono solo alcune delle aree di intervento adottate in concreto dalle Imprese che sono state valutate “virtuose” dalla commissione.

Le aziende saranno, poi, premiate in una cerimonia pubblica il 25 luglio alle ore 15.00 nella Sala del Bergamasco della Camera di commercio industria agricoltura e artigianato di Genova, via Garibaldi 4.

“Un primo significativo risultato – è il commento di Carmela Sidoti, Direttore regionale INAIL Liguria – della collaborazione che da anni ci accomuna all’Ufficio della Consigliera, un primo traguardo a cui faremo seguire altre azioni volte a rifondare e promuovere una cultura del lavoro fondata sul rispetto delle differenze, prima tra tutte quella collegata al genere”.

“Oggi, giornata di grande soddisfazione - spiega Laura Amoretti, Consigliera di Parità della regione Liguria - perché ad un anno esatto dalla formalizzazione di una collaborazione già concreta e proficua fra i nostri due enti, siamo qui a premiare il benessere organizzativo che le aziende sanno mettere in atto. Questo riconoscimento vuole creare la cultura del “vivere bene” sul luogo di lavoro della persona nel suo essere madre, padre, lavoratrice e lavoratore. INAL e Ufficio della Consigliera di Parità collaborano non più per lavorare in un’ottica di riduzione del danno ma di ben-essere lavorativo”.

Queste le aziende che saranno protagoniste dell’evento del 25 luglio:

1.       Ferrovie dello stato italiane S.p.A., Piazza della Croce Rossa 1

2.       Schneider Electric ITALIA - Cairo Montenotte (SV)

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium