/ Politica

Politica | 22 luglio 2018, 14:28

Cia incontra i sindaci della Liguria: "Un piano condiviso contro i danni degli ungulati"

Il presidente di Cia Liguria, Aldo Alberto: "Siamo di fronte ad un fenomeno il cui controllo è venuto meno e l’attività venatoria ordinaria, insieme alle attività di prevenzione, non sono sufficienti a mantenere entro limiti di tollerabilità, la presenza di queste specie"

Cia incontra i sindaci della Liguria: "Un piano condiviso contro i danni degli ungulati"

La prima tappa è stata ad Imperia. La seconda a Levante, nel comune di Ne. Ora per la terza tappa si torna a Ponente, ad Albenga. La Confederazione Italiana Agricoltori in Liguria incontra i sindaci di tutta la regione per porre rimedio ad una vera e propria invasione di ungulati per tutelare le attività agricole, ma che stanno mettendo a rischio anche l’incolumità degli abitanti, degli escursionisti e dei fungaioli.

Dopo il successo di presenze istituzionali nell'ultimo incontro a Ne ( presenti i sindaci di Borzonasca, Moneglia, Ne, Sestri Levante, S.Colombano Certenoli, Coreglia Ligure, Leivi, Chiavari, Carasco ) , ora appuntamento lunedì 23 luglio ad Albenga con i sindaci della provincia savonese "per spiegare le nostre proposte e svilupparle con ulteriore idee che i sindaci stanno cominciando a mettere sul tavolo", conferma il presidente di Cia Liguria, Aldo Alberto.

Le politiche di difesa attiva dei terreni mediante barriere elettriche o fisiche, proposte dalla Regione e intraprese dagli agricoltori, sono spesso inefficaci soprattutto per caprioli e daini. A questo da aggiungere una preoccupante diffusione di parassiti nocivi per le persone in ambiente rurale e boschivo.

"Siamo di fronte ad un fenomeno il cui controllo è venuto meno e l’attività venatoria ordinaria, insieme alle attività di prevenzione, non sono sufficienti a mantenere entro limiti di tollerabilità, la presenza di queste specie - prosegue il presidente di Cia Liguria, Aldo Alberto - Dopo le tappe svolte a Imperia e Ne e le prossime ad Albenga ( lunedì 23 luglio ore 17.30 presso la sede di Cia) e martedì 24 a Rossiglione , le nostre proposte saranno trasmesse a fine luglio ai prefetti e al presidente della Regione “.

Intanto dopo i primi incontri sono state concordate le prime richieste: attuare misure di riduzione della presenza della fauna selvatica in misura straordinaria, non escludendo alcun metodo, ivi comprese azioni di sterilizzazione per le specie più prolifiche; riorganizzare il sistema di attribuzione delle zone di caccia inserendo il principio della rotazione annuale delle squadre di caccia; contrastare pratiche illegali quali il foraggiamento e le immissioni incontrollate; applicare modelli di verifica dell’attività di prelievi e di efficienza delle squadre sulla base del modello di rilevazione utilizzato dall' ATC SV2; destinare adeguata quantità di risorse nella liquidazione dei danni subiti dai produttori e rendere più celeri i rimborsi.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium