/ Attualità

Attualità | 23 luglio 2018, 09:19

Tartarughe d'acqua: c’è tempo fino al 13 agosto per denunciarne il possesso

Protezione Animali savonese: "Vieta la commercializzazione, la riproduzione e l’introduzione sul territorio nazionale delle tartarughe Trachemys .”

Tartarughe d'acqua: c’è tempo fino al 13 agosto per denunciarne il possesso

Annuncio della Protezione Animali savonese: “Ne abbiamo già parlato ad aprile ma è bene ricordarlo: c’è tempo fino al 13 agosto per denunciare il possesso di tartarughe d’acqua (palustri americane) del genere Trachemys, per effetto del decreto legislativo n° 230 del 15 dicembre 2017, entrato in vigore il 14 febbraio di quest’anno, che ne vieta la commercializzazione, la riproduzione e l’introduzione sul territorio nazionale.”

Rimane però possibile, ai privati, continuare a detenere gli animali già posseduti prima del 14.02.2018 “fino alla fine della vita naturale degli esemplari” presentando, entro il 13 agosto 2018, (via posta raccomandata o pec) la “denuncia di possesso” al Ministero dell’Ambiente, compilando un modulo scaricabile sul sito dell’ISPRA alla pagina http://www.minambiente.it/pagina/specie-esotiche-invasive . Il tutto quindi assolutamente in modo gratuito e semplice.

Si tratta delle specie tartarughe a guance gialle (Trachemys scripta scripta), di quella dalle orecchie rosse (Trachemys scripta elegans) e dalle orecchie arancioni (Trachemys scripta troostii), identificabili nella tabella fotografica allegata.

Chi avesse bisogno di ulteriori chiarimenti può rivolgersi alla sede Enpa di via Cavour 48 r a Savona, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, telefono 019 824735, dove è disponibile il modulo cartaceo della domanda ed il foglio di istruzioni.

La Protezione Animali ricorda però che è tassativamente vietato abbandonare gli animali posseduti, pena l’arresto fino a 3 anni o l’ammenda da 10.000 a 150.000 euro.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium