/ Attualità

Attualità | 27 luglio 2018, 12:22

Eclissi dei record: la parola all'astrofisico genovese Pallavicini

Questa sera tutti col naso all’insù per ammirare l’eclisse di Luna più lunga del secolo. A spiegare il fenomeno, anche della Luna rossa, e a dirci da dove poterlo osservare meglio, l'astrofisico Marco Pallavicini

Eclissi dei record: la parola all'astrofisico genovese Pallavicini

Questa sera saremo tutti col naso all’insù, meteo permettendo, per ammirare l’eclisse di Luna più lunga del secolo. Soprattutto in orario preciso e facile da ricordare: le 22.22, momento di massima oscurità.

In realtà si tratta, come spiega Marco Pallavicini, astrofisico genovese, di “un fenomeno molto semplice ed è il momento in cui la Luna è all’interno dell’ombra che la Terra fa rispetto alla luce solare”. Questo è dato dal fatto che il satellite terrestre “non ha sempre la stessa distanza dalla Terra, perché la sua orbita non è perfettamente circolare, e in certi momenti l’eclisse avviene quando la Luna è particolarmente lontana, come in questo caso, e vuol dire che si muove più lentamente nell’orbita attorno alla Terra e resta più tempo all’interno della zona d’ombra”.

Un’altra caratteristica che renderà il fenomeno di stanotte particolarmente suggestivo, sarà il colore rosso di cui si tingerà la Luna e che “dipende dal fatto che parte della luce attraversa l’atmosfera terrestre e l’atmosfera, per la stessa ragione per cui tramonto e alba sono rossi, tende a diffondere di più la luce blu, e quindi la luce che arriva sulla Luna attraverso l’atmosfera è rosseggiante – prosegue Pallavicini - Quindi è una luce riflessa rossa e dipende dal fatto che parte della luce ha attraversato l’atmosfera terrestre prima di arrivare alla Luna”.

Per poter osservare al meglio questo speciale transito, chi si trova a Genova e in generale in Liguria, dovrebbe recarsi sulle alture e non stare sul mare: “chi fosse sul Beigua o l’Antola potrebbe godersi lo spettacolo molto meglio, se il cielo è scuro e c’è bel tempo – spiega l’astrofisico – Anche se, quando la Luna è in ombra, essendo un evento che dura un’ora e mezza, cambia poco il punto in cui ci si trova, è la qualità del cielo che fa la differenza, quindi bassa umidità e limpidezza. Se sarà una bella serata sarà meglio essere nell’entroterra che sul mare, perché l’aria lì tende a essere più umida”.

Senza dimenticare che questa notte si potrà ammirare anche Marte, più vicino alla Terra: "Marte si vede sempre a occhio nudo, è luminosissimo in quasi tutti i periodi dell’anno, ma sarà particolarmente vicino, ed è anche questo un gioco delle orbite, che cambiano periodicamente, quindi la distanza tra noi e Marte viaria nel tempo e in questo momento c’è una coincidenza che si ripete di particolare vicinanza. Però - conclude - è un fenomeno piuttosto banale, sono due corpi che si muovono intorno al Sole a velocità diverse e ogni tanto vengono a trovarsi più vicini e quindi nella posizione giusta perché la luce del Sole sia la massima possibile riflessa verso la Terra e quindi il pianeta è particolarmente luminoso".

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium