/ 

| 30 luglio 2018, 10:57

Buybeetle, l'app genovese che accorcia la distanza tra e-shop e negozi

Il sistema, ideato e presentato da Francesco Musso, Valentina e Davide Fenati, permette di controllare online la disponibilità dei prodotti negli store fisici in tempo reale, favorendo l’economia territoriale ligure (VIDEO)

Buybeetle, l'app genovese che accorcia la distanza tra e-shop e negozi

Una nuova piattaforma dedicata al commercio online: ecco Buybeetle, il nuovo sistema in fase di sviluppo presso Digital Tree, che punta a creare un legame tra i negozi fisici e il mondo dell’acquisto virtuale.

Il progetto, ideato e realizzato da Francesco Musso, Davide Fenati e Valentina Fenati, si basa su un’interrogazione interna al database che permette all’utente, una volta cercato il prodotto desiderato, di ottenere una mappa dettagliata e aggiornata dei negozi fisici in possesso dell’articolo. Il portale prevede inoltre la possibilità di prenotazione per un breve periodo di tempo, in modo da assicurare la presenza in negozio dove sarà possibile completare l’acquisto.

Infatti “Ci siamo resi conto che la realtà dei piccoli negozi locali, a Genova, è sempre più in calo - spiega Valentina Fenati, Communication Manager. Lo scopo di questa piattaforma è quello, dunque, di valorizzare l’economia territoriale ligure e poi, perché no, anche quella di altre città. L’idea è stata di mio fratello Davide”.

Ma come funziona? “Buybeetle è una piattaforma web, estesa anche su mobile, - racconta Francesco Musso, Co-Founder - che potrà essere utilizzata dagli esercenti commerciali delle piccole e medie imprese liguri per rendere visibili sul Web i loro prodotti. L’utente potrà quindi andare alla ricerca di un articolo online e, tramite Buybeetle, scoprire di poterlo acquistare comodamente sotto casa. L’applicazione, inoltre, permette di bloccare il prodotto per qualche ora, dando la possibilità all’utente di visionarlo direttamente in store ed eventualmente acquistarlo. Il sistema vuole dunque supportare le piccole realtà che non riescono a sfidare il grande mondo dell’e-commerce, rendendo visibili i propri prodotti online a costi molto contenuti”.

Secondo le valutazioni, entro giugno 2019 sarà possibile utilizzare una prima versione ufficiale.

 

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium