/ Economia

Economia | 03 agosto 2018, 08:50

Benveduti: "Porto trainante per l'economia, Gronda e Terzo Valico indispensabili"

L'Assessore allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti commenta i dati di Confindustria Genova e Unioncamere: "in città e nella regione ci sono i primi importanti segnali di ripresa"

Benveduti: "Porto trainante per l'economia, Gronda e Terzo Valico indispensabili"

“I dati di Confindustria Genova e la fotografia scattata oggi da Unioncamere Liguria indicano che in città e nella regione ci sono i primi importanti segnali di ripresa. La crescita dell’occupazione, su base regionale, nel secondo trimestre, di oltre 364mila unità indica come le nostre imprese abbiano ritrovato la speranza e la voglia di investire: Regione Liguria, con gli strumenti a propria disposizione, sta puntando proprio sul sostegno a investimenti che creino le giuste condizioni alla creazione di nuovi posti di lavoro, mettendo a sistema i fondi europei”.

Lo dichiara l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, commentando gli ultimi dati pubblicato sul contesto economico ligure. “Il report di Confindustria Genova – continua – conferma chiaramente la crescita del porto di Genova, con un aumento del 5,7% dei teus movimentati nel primo semestre 2018 rispetto al precedente. L’andamento di crescita del traffico merci nello scalo genovese ci fa ben sperare perché storicamente è il traino del tessuto economico locale, ma conferma anche l’assoluta importanza di infrastrutture, come Gronda e Terzo Valico, che diano respiro e slancio alle attività portuali e liberino dal congestionamento l’attuale sistema viabilistico, sull’orlo del collasso. Sicuramente i progetti sono sempre migliorabili ma, come sottolineato più volte dal sottosegretario ai Trasporti Rixi e ribadito dal presidente Toti, non si può prescindere dalla loro realizzazione, nell’interesse della Liguria, del Nord Ovest e del sistema Paese in generale”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium