/ Sanità

Sanità | 07 agosto 2018, 13:59

Sanità: nominati i direttori sociosanitari delle Asl liguri (VIDEO)

Toti: "Con queste nomine si chiude la pianta organica della riforma sanitaria che sta cambiando la sanità della Liguria" (VIDEO)

Sanità: nominati i direttori sociosanitari delle Asl liguri (VIDEO)

Sono stati nominati oggi i direttori sociosanitari delle Asl liguri dai direttori generali delle Aziende e presentati nella Sala Trasparenza di Regione Liguria dal presidente Toti e dalla vicepresidente Viale insieme al Commissario straordinario Locatelli.

Si tratta di Roberto Predonzani alla Asl 1 Imperiese, Lorenzo Sampietro alla Asl 3 Genovese, Cristina Giordano alla Asl 4 Chiavarese e Maria Alessandra Massei alla Asl 5 Spezzina. Il Direttore generale della Asl 2 Eugenio Porfido procederà, invece, con la nomina del direttore sociosanitario a settembre.

La figura del direttore sociosanitario è prevista dal Piano sociosanitario per garantire la presa in carico globale e la continuità del percorso del paziente, individuati come primari. Si tratta di figure e strumenti organizzativi per perseguire l’integrazione tra servizi sanitari, sociosanitari e sociali, lo sviluppo di modelli volti a favorire il controllo operativo e a permettere la verifica dell’efficacia e dell’efficienza della rete, contrastando la frammentazione del percorso del paziente.

“Si chiude la pianta organica della riforma sanitaria che sta cambiando la sanità della Liguria – afferma Toti -. Spetta a loro adesso creare integrazione e specializzazione dei territori per impedire di avere come ospedali l’ultimo terminale di raffronto con il cittadino e per garantire una politica di avvicinamento della sanità alle esigenze del singolo, portata avanti in più settori, per esempio con la nascita dei nuovi presidi sanitari del Ponente, la sanità privata convenzionata, la costruzione di reti territoriali”. 

   

"Grande attesa per questo ruolo - spiega Viale - che affiancherà quello del direttore. E' il cuore della riforma, per superare la visione ospedalocentrica, con una sanità a chilometro zero, andando in ospedale solo quando quando si è a rischio di morte".

 

Il commento del nuovo direttore sociosanitario della Asl 3 genovese, Lorenzo Sampietro

Il commento del nuovo direttore della Asl 4 chiavarese, Cristina Giordano:

rg


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium