/ Politica

Politica | 09 agosto 2018, 16:15

Milleproroghe, Rixi-Bruzzone-Ripamonti a Mulé: "Legga meglio l'emendamento, è stato votato anche da Forza Italia"

"E' falso affermare che l’emendamento ha bloccato i fondi del cosiddetto ‘bando Periferie’"

Milleproroghe, Rixi-Bruzzone-Ripamonti a Mulé: "Legga meglio l'emendamento, è stato votato anche da Forza Italia"

“Ci stupisce la polemica dell’on. Giorgio Mulé, il quale probabilmente non deve aver letto con attenzione l’emendamento al Milleproroghe presentato dalla Lega e approvato da tutto il Senato, compreso il suo partito, Forza Italia. Forse non si è confrontato con i suoi colleghi di partito al Senato - di cui lui è portavoce - o forse questi ultimi lo hanno votato a loro insaputa. A prescindere da questo, è falso affermare che l’emendamento ha bloccato i fondi del cosiddetto ‘bando Periferie’" commentano con una nota congiunta, l’on. Edoardo Rixi, sottosegretario al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e segretario ligure della Lega, e i Senatori della Lega Francesco Bruzzone e Paolo Ripamonti.

"Molto semplicemente, il Pd, con un’operazione di pura propaganda, aveva promesso soldi che non poteva spendere. E la sentenza numero 74/2018 della Corte Costituzionale di aprile ha dichiarato incostituzionale il comma della finanziaria del 2016 che prevedeva fondi per la seconda parte dei comuni finanziati. Ecco perché è stato necessario intervenire, per rimediare a una situazione problematica creata dal Pd: con l'emendamento votato all'unanimità dal Senato - compresa Forza Italia, il partito di Mulé - sono stati liberati 2 miliardi bloccati dal Pd con l’austerity imposta dalla legge di bilancio".

"Per quanto riguarda Imperia, nello specifico della pista ciclabile, nulla è stato bloccato: ci risulta che a oggi è stata chiesta - e concessa dal Cdm - solo la proroga per la consegna del progetto esecutivo con le approvazioni. Su Savona, invece, è in corso di ultimazione la fase di validazione dei progetti esecutivi di due dei tre interventi finanziati: ad esito della validazione si potranno attivare le procedure di gara. Per un intervento, quello di Villa Zanelli, è in corso la progettazione esecutiva".

"A differenza di altri, che fanno solo spot elettorali, la Lega è per le opere con progetti, fondi e tempi certi - concludono - Oggi i Comuni virtuosi hanno nuovamente possibilità di spesa, mentre quelli del bando avranno coperture per i primi impegni presi e anche per altre opere, tenendo viva la graduatoria del bando periferie e spostandone il finanziamento al 2020 per trovare risorse reali e spendibili e non inesistenti, con cui realizzarlo legalmente".

c.s.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium