Attualità - 19 agosto 2018, 17:42

Crollo ponte: tweet "anomali", indaga la Postale

Nelle ore successive alla tragedia un traffico di tweet, probabilmente anomalo, generato dal Messico, ma anche dal Mali e dall'Oman.

Crollo ponte: tweet "anomali", indaga la Postale

La polizia postale starebbe conducendo accertamenti relativi a quanto accaduto lo scorso 14 agosto, subito dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, quando - come ricostruito dal quotidiano "il Messaggero" - per alcune ore ci sarebbe stato un traffico di tweet, probabilmente anomalo, generato dal Messico, ma anche dal Mali e dall'Oman. 

Il giornale romano ha infatti ricostruito una mappa del traffico partito sul popolare social network il 14 agosto, segnalando come l'8% dei tweet sia stato generato dal Messico, l'1,2% dal Mali e l'1,7% dall'Oman. Ad insospettire gli inquirenti, immediatamente impegnati nelle indagini, il fatto che possa essersi trattato di troll utilizzato appositamente per un'operazione concertata, finalizzata a mettere in circolazione fake news o per orientare opinioni sul web.

Intanto, sarà la matematica di un algoritmo definito da menti umane a decidere quali, fra gli sfollati di ponte Morandi, avrà per primo diritto a una nuova abitazione. 

"I tecnici informatici del Comune hanno lavorato anche di notte per costruire le formule necessarie", ha spiegato l'assessore comunale al Bilancio Pietro Piciocchi, in queste ore è in contatto con i vigili del fuoco per capire come permettere alle prime famiglie che saranno trasferite - in questo caso nelle abitazioni Arte di San Biagio, in Valpolcevera - di recuperare negli appartamenti evacuati i propri oggetti personali. 

"La graduatoria è stata elaborata con un sistema di punteggi - ha proseguito Piciocchi - che ha consentito di privilegiare persone con disabilità, nuclei familiari con minori in età scolare, quindi dai 3 ai 14 anni, cercando di allontanarli il meno possibile dalle loro scuole, in vista di settembre". 

"Stiamo facendo i salti mortali - ha concluso l'assessore comunale - ma contiamo di consegnare le prime case già domani".

R.V.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU