/ Attualità

Attualità | 20 agosto 2018, 08:52

Crollo ponte: viabilità regge al controesodo, ma "il peggio deve ancora venire"

Sorvegliata speciale è la rotonda di via Siffredi, all'uscita dal casello di Genova Aeroporto

Crollo ponte: viabilità regge al controesodo, ma "il peggio deve ancora venire"

Il controesodo mette a dura prova la viabilità genovese dopo il crollo del viadotto Morandi. Se domenica la mobilità menomata dalla sciagura ha tutto sommato retto, nella notte e questa mattina si sono registrate code all'uscita dell'autostrada A10 al casello di Genova Aeroporto, a causa delle modifiche alla viabilità imposte dall'emergenza. 

"Il peggio deve ancora arrivare", avvertono dalla centrale operativa della polizia locale. Finora è come se la viabilità si fosse auto-organizzata su due flussi, sulla A10 e sulla A26 e sulla A7. Sorvegliata speciale è la rotonda di via Siffredi, all'uscita dal casello di Genova Aeroporto. E' qui la girandola del traffico proveniente dal ponente, dal levante e dall'autostrada, oltre alle auto che viaggiano sulla direttrice "Borzoli - mare", unica soluzione di viabilità ordinaria per chi abita e lavora in Valpolcevera.

Con il finire di agosto e l'inizio di settembre si prospettano le prove più dure, in vista della ripresa a regima delle attività portuali e commerciali. Il consiglio del Comune e del sindaco Bucci è quello di usare i mezzi pubblici. Sono stati potenziati i servizi ferroviari, quelli della metropolitana aperta 24 ore su 24 e gli autobus Amt, con l'istituzione di bus navetta gratuiti: sull'asse ponente-levante tra Aeroporto, Sestri Ponente e stazione Principe, e tra la stazione di Bolzaneto e quella del metro Brin. 

Da oggi sino al 2 settembre è stato istituito il divieto di transito dalle ore 7 alle ore 9.30 e dalle ore 17 alle ore 19.30 per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate, escluse alcune categorie come quelli che trasportano merci deperibili, in lungomare Canepa e in via Guido Rossa, le due strade di scorrimento tra il porto e il ponente cittadino. 

Per risolvere celermente il problema dell'operatività portuale prosegue l'iter per realizzare una strada interna alle aree Ilva di Cornigliano. 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium