/ Cronaca

Cronaca | 21 agosto 2018, 10:16

Traffico: "Agosto ancora 'morbido', poi ci aspettano giorni complicati"

Toti: "Si lavora a un bypass per il traffico del porto di Genova con l'obiettivo di creare un secondo asse est-ovest". Intanto il Comune ha adottato provvedimenti per la mobilità urbana

Traffico: "Agosto ancora 'morbido', poi ci aspettano giorni complicati"

Ancora non ci sono stati i grandi rientri dalle ferie, per cui, terminate le vacanze estive dei genovesi "Ci dobbiamo aspettare giorni complicati per la viabilità a Genova". Ad affermarlo è il presidente della Regione Liguria e commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Toti.

"E' indubbio che ora la mobilità cittadina è quella di agosto, siamo ancora in una fase 'morbida' anche se le prime modifiche al traffico stanno funzionando". Per questo, infatti, la soluzione cui si sta lavorando per evitare le pesanti ripercussioni sul traffico cittadino causate dal crollo del ponte Morandi, è "un bypass per il traffico del porto di Genova con l'obiettivo di creare un secondo asse est-ovest in modo da assorbire il traffico pesante e mitigare i danni per le imprese - conclude Toti -. L'umana sofferenza a Genova è visibile, abbiamo avuto oltre 40 morti e circa 600 sfollati, ma la reazione c'è già stata, le prime case agli sfollate sono già state consegnate a sei giorni dalla tragedia".

Questi i principali provvedimenti urgenti per la mobilità adottati dal Comune di Genova.

Gratuiti sono i due servizi bus Navetta Amt aggiuntivi rispetto alle linee ordinarie. Il primo collegherà in entrambe le direzioni la stazione ferroviaria Principe con Sestri Ponente, via Soliman, con la stazione FS di Sestri Ponente e con l’Aeroporto Cristoforo Colombo (terminal Arrivi). Il secondo servizio speciale collegherà la stazione di Bolzaneto alla stazione Metro di Brin. Orario delle navette: dalle ore 6 alle ore 20. Restano in vigore le limitazioni in via Fillak per le linee bus 7, 8, 9, 63 e 663 che sono attestate a Brin. Attivo un collegamento bus tra via Avio e via Fillak (Campasso).

Da domenica 19 agosto il servizio metro – aperto h24 – è gestito con queste modalità: - da domenica a giovedì, dalle ore 21 alle ore 6 attivo un collegamento tra Brin e Dinegro con una frequenza di 10 minuti, mentre dalle ore 6 riprenderà il normale servizio diurno - venerdì e sabato, attivo da Brin a Brignole fino all'una e dall’una alle ore 6, funzionerà il collegamento tra Brin e Dinegro con una frequenza di 10 minuti. Dalle ore 6 riprende il normale servizio diurno. Il costante collegamento con Dinegro permette di interscambiare con le linee bus che portano verso il Centro e le altre direzioni, senza rinunciare alle operazioni di manutenzione della linea Metro.

Importante anche il potenziamento delle linee dei treni metropolitani, grazie all’accordo con Ferrovie dello Stato e Regione Liguria: 46 i treni regionali in più tra Voltri e Principe durante la settimana lavorativa, un treno ogni 15 minuti. Questo consente di utilizzare il grande parcheggio di interscambio nei pressi della stazione di Genova Pra’, della capienza di circa 350 posti, per gli automobilisti in arrivo da ponente. Gli stalli verranno aumentati di ulteriori 150 nei prossimi giorni.

Da lunedì 20 agosto a domenica 2 settembre è stato istituito il divieto di transito dalle ore 7 alle ore 9.30 e dalle ore 17 alle ore 19.30 per i veicoli di massa superiore a 7,5 t adibiti al trasporto di cose, esclusi gli autoveicoli che trasportano merci deperibili e/o derrate alimentari, carburante destinato agli impianti di distribuzione e alle utenze locali e i veicoli autorizzati per comprovate necessità in: lungomare Canepa nel tratto compreso tra la rampa discendente dal ponte elicoidale che adduce allo stesso lungomare Canepa e via Guido Rossa via Guido Rossa nel tratto compreso tra la rotatoria Fiumara (esclusa) e lungomare Canepa.

In prossimità di piazza Savio, in uscita dalla strada Guido Rossa, provenendo da Levante, è stato invertito il senso di marcia alla rampa di accesso per consentire più agevolmente l’ingresso in Autostrada direzione Ventimiglia.

I veicoli in uscita dall’autostrada al casello Aeroporto, lungo il percorso urbano sono veicolati su via Manara, via Hermada, via Albareto, via Siffredi e innesto su strada Guido Rossa per poter raggiungere il Porto o il casello autostradale di Genova Ovest e proseguire su A7 Milano e A12 Livorno. In prossimità di via di Francia è stato aggiunto un collegamento a lungomare Canepa attraverso via Fiamme Gialle.

Quanto ai pedaggi autostradali, da ieri il transito è gratuito per chi viaggia sui seguenti percorsi e viceversa: Genova Ovest - Genova Bolzaneto, Genova Pra’ - Genova Aeroporto, Genova Pra’ - Genova Pegli, Genova Pegli - Genova Aeroporto. LEGGI QUI

rg

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium