/ Attualità

Attualità | 29 agosto 2018, 18:02

Crollo ponte: sequestrate carte di Spea Engineering

Molti documenti sequestrati dalla GdF sono di Spea Engineering, società del gruppo Atlantia, holding che ne detiene il 60% delle quote e cura la sorveglianza e la manutenzione di Autostrade

Crollo ponte: sequestrate carte di Spea Engineering

La Guardia di Finanza avrebbe sequestrato materiale documentale relativo alla modalità di progettazione dell'intervento di retrofitting sul viadotto Morandi che avrebbe dovuto cominciare nell'autunno 2018. L'acquisizione è avvenuta sia nella sede operativa di Milano e al centro elaborazione dati di Firenze.

Molti dei documenti sono stati prelevati alla Spea Engineering, società del gruppo Atlantia, holding che ne detiene il 60% delle quote mentre il restante pacchetto azionario è diviso tra Autostrade per l'Italia e Aeroporti di Roma. Nel sito della società si legge che per Autostrade Spea Engineering cura "anche il servizio di sorveglianza e manutenzione delle infrastrutture con il monitoraggio delle opere, pianificazione, progettazione e direzione dei lavori di manutenzione strutturale nonché tutte le attività per l'aggiornamento, l'adattamento, la riparazione e il consolidamento delle infrastrutture stradali in esercizio, quali ponti, viadotti, gallerie, cavalcavia e opere idrauliche".

Probabilmente per questo alla riunione del Comitato tecnico amministrativo del Provveditorato alle opere pubbliche di Piemonte-Liguria e Val d'Aosta del 1 febbraio 2018, per la valutazione del progetto di manutenzione di Autostrade, partecipava un ingegnere della Spea, che aveva redatto un capitolato specifico su tutte le manutenzioni in ambito autostradale e che la Guardia di Finanza valuterà.

Gli incartamenti prelevati "riguardano tutto il piano degli interventi fatti di manutenzione ordinaria e straordinaria nel tempo e quindi si cerca di ricostruire tutto il quadro – ha affermato il procuratore Cozzi – e tra i documenti acquisiti c'è anche una relazione corposa dello stesso Morandi, che sarà anche utile per mettere un punto nello spazio e nel tempo dell'esame della struttura".

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium