/ Attualità

Attualità | 30 agosto 2018, 11:50

Crollo ponte, Enzo Siviero: "Quella dell'attentato è un'ipotesi plausibile"

Il docente: "Quella dell'attentato è un'ipotesi che sto esplorando io stesso. La dinamica è compatibile. Se sono state messe delle microcariche di un certo tipo in pochi secondi salta. Al momento è un'ipotesi che valuto sopra al 50 percento"

Crollo ponte, Enzo Siviero: "Quella dell'attentato è un'ipotesi plausibile"

Ed ecco che per il crollo del ponte Morandi spunta anche la pista dell’attentato.

E a tirarlo in ballo come ipotesi è un docente universitario di prestigio, Enzo Siviero, che in una intervista a una tv veneta – l’ingegnere è docente all’Università di Venezia – dice: "Quella dell'attentato è un'ipotesi che sto esplorando io stesso. La dinamica è compatibile. Il ponte Morandi è molto pulito, ha degli elementi, mancando i quali non tiene più. Se sono state messe delle microcariche di un certo tipo in pochi secondi salta. Al momento è un'ipotesi che valuto sopra al 50 percento. Ci sono dei lampi, c'è un crollo verticale, insomma ci sono molti elementi".

E sul motivo di un attentato su quel viadotto, risponde: “Autostrade è diventato il leader mondiale delle autostrade, ci sono altri soggetti che potrebbero essere interessati a prendere in mano le situazioni, non ci dimentichiamo che fine ha fatto Mattei".

In un’intervista a Repubblica, però, ammette: “La mia è un'ipotesi puramente accademica, come quelle che altri hanno formulato sui fulmini, e viste le reazioni forse ho fatto male a parlarne".

Siviero, smentito poi da Autostrade, ha anche affermato di aver ricevuto da 'Spea Engineering', societa' di progettazione e manutenzione del gruppo, un incarico come consulente per studiare le cause del crollo del viadotto.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium