/ Eventi

Eventi | 05 settembre 2018, 16:11

A lezione di costituzione e democrazia con ABCittadino

L'associazione Prossima lancia, presso il parco di Villa Rossi a Sestri Ponente, questa iniziativa dedicata ai bambini, alla scoperta dei valori alla base della costituzione, con un occhio speciale verso l'uguaglianza

A lezione di costituzione e democrazia con ABCittadino

La Costituzione e i valori su cui si fonda. Sono passati 70 anni da quando entro’ in vigore, e oggi più che mai rappresenta le fondamenta su cui costruire la società che verrà. E’ con questo spirito che l’associazione Prossimo ha deciso di organizzare l’iniziativa ABCittadino, ospitando nel parco di Villa Rossi a Sestri Ponente, l’idea sperimentata da alcuni anni da Francesca Pesce, giurista genovese di nascita e torinese di adozione.

Il laboratorio permetterà ai bambini di fare un breve viaggio attraverso i primi articoli della Carta Costituzionale, alla scoperta di valori fondativi, con particolare attenzione al tema dell’uguaglianza. Parteciperanno a questa iniziativa i bimbi di età compresa tra 6 e 9 anni, che frequentano i centri estivi del Centro Nuoto Sestri, della Giostra della Fantasia e del Centro estivo UISP Centro civico Buranello. Per i bambini più grandi verrà realizzato una attività collaterale sempre legata al tema della Costituzione: Lucia Verzillo, la sempre collaborativa responsabile della scuola di musica con sede a Sestri Ponente Musichiamo, racconterà la storia dell'unità d'Italia attraverso un testo e delle canzoni e l’approfondimento della conoscenza dell’inno nazionale.

E’ questa la prima uscita della neonata associazione Prossimo, fondata nel maggio di quest’anno con lo scopo di contribuire alla crescita del senso civico della cittadinanza, sia a livello individuale che collettivo. Quale miglior modo di iniziare se non partendo dalla Costituzione e dai cittadini più giovani. Per permettere al più elevato numero di bambini di partecipare alle attività il laboratorio sarà replicato nella giornata di giovedì 6 settembre alle ore 9.00, alle 11.00 e alle 14.00. Si svolgerà nel piazzale dello splendido parco di Villa Rossi Martini a Genova Sestri Ponente. 

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium