/ Cultura

Cultura | 11 settembre 2018, 18:22

Da giovedì 13 settembre “La bellezza è nella Carne” di Federica Barcellona

Appuntamento al Centro di Cultura dell'Ordine degli Avvocati con la collezione di “pin up” della performer genovese

Da giovedì 13 settembre “La bellezza è nella Carne” di Federica Barcellona

Attrice teatrale e cinematografica, regista di “corti”, sceneggiatrice, performer, fotografa, autrice di video-art: Federica Barcellona, genovese,laureata al Dams di Bologna, è ospite da giovedì 13 settembre all'11 ottobre (dal lunedì al venerdì con orario 10-18, ingresso libero) con la sua mostra “La bellezza è nella Carne” del Centro di cultura, formazione e attività forensi dell'Ordine degli Avvocati di Genova, via XII Ottobre 3, secondo piano.

L'artista genovese – che ha partecipato a manifestazioni, spettacoli,rassegne ed eventi in una decina di Paesi – con questa mostra ha voluto rinverdire il moto delle “pin up”, quelle donne formose che dalla Prima Guerra Mondiale in poi hanno accompagnato per decenni l'immaginario di tanti uomini e che hanno costituito un'icona dell'erotismo  femminile. Un erotismo soft e spesso ironico che ha portato al successo attrici prosperose e, almeno fino agli anni Cinquanta (ma con revival periodici),ha caratterizzato la pubblicistica e il cinema. Il segno di Federica Barcellona è che in ogni donna si nasconde la magia di una pin up, sia per piacere sia per piacersi, e che – come dice – la domanda resta: "Qual’è la relazione che intercorre tra il corpo rappresentato e il corpo veramente vissuto, sentito, delle donne?".

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium