/ Eventi

Eventi | 11 settembre 2018, 08:47

Festival Musicale del Mediterraneo: finale tra pizzica, capoeira e ritmi africani

Gli eventi conclusivi del festival prima del concerto della Banda in Piazza Caricamento sono il 12 settembre a Palazzo del Principe h 20.30 con Ulia - Pizzica meets Capoeira e il 15 settembre a Palazzo Tursi h 20.30 Saba Anglana

Festival Musicale del Mediterraneo: finale tra pizzica, capoeira e ritmi africani

Festival Musicale del Mediterraneo: gran finale con l'Angola salentina e la Somalia di Saba Anglana.

Gli eventi conclusivi del festival prima del concerto della Banda in Piazza Caricamento sono il 12 settembre a Palazzo del Principe h 20.30 con ULIA - PIZZICA MEETS CAPOEIRA (ITALIA, ANGOLA, BRASILE) e il 15 settembre a Palazzo Tursi h 20.30 SABA ANGLANA (ITALIA , SOMALIA)

ULIA - PIZZICA MEETS CAPOEIRA: “Ulìa” vuol dire Oliva ma anche desiderio, quello del popolo di Terra d’Otranto sospeso fra Europa e Mediterraneo. Accanto a Anna Cinzia Villani, 'la voce del Salento' che canta e suona u tamburreddhu, un team di musicisti salentini e Mestre Canhao, esperto di capoeira, la danza/lotta di origine africana. Già negli anni ’90, collaborando con gruppi storici come il Canzoniere Grecanico Salentino, Anna Cinzia si è impadronita delle tecniche peculiari del canto e dell’intenzione che si cela dietro ai passi della Pizzica-pizzica, che rende unici i suoi laboratori didattici in Italia e all’estero. Dopo numerose collaborazioni discografiche esordisce nel 2008 con Ninna Morella, il suo primo lavoro da solista. Del marzo 2012 è invece l’album "Fimmana, mare e focu!" (AnimaMundi). Mestre Canhao, nato a Guarujà, São Paulo (Brasil), a 10 anni di età inizia i primi passi nella Capoeira con il Gruppo de Capoeira "Caravela Negra" di Mestre Camarão. Nel 1986, diventato Professor, fonda il Gruppo Lembranca Negra ed inizia la sua attività d'insegnamento. Nel 1991 diventa Mestre ed insegna in varie Academias di São Paulo, São Caetano do Sul e Botucatu e sponsorizzato dalla "Bad Boy", registra il suo primo CD di Capoeira. Partecipa a workshops ed eventi in tutto il brasile e nel 2003 arriva in Europa per presenziare all'evento organizzato dall'Associacion Genevois de Capoeira di Mestre del Bruto in Svizzera; successivamente si sposta in Italia per continuare il suo lavoro d'insegnamento presso le scuole di Arti Marziali, palestre e accademie di danza nella capitale. Mestre Canhão ha come obiettivo quello di preservare le origini e tradizioni di questa arte-disciplina affinché il passato del suo popolo e del suo paese non venga travisato o addirittura dimenticato, rispettandone soprattutto ‘os fundamentos’.

SABA ANGLANA: Saba nasce a Mogadiscio, padre italiano e madre etiope, ma arriva in Italia da bambina. Qui cresce e sviluppa i doni di questa doppia nazionalità, declinando il suo talento sia nel campo della musica che della scrittura e della recitazione. E’ attrice e cantante fin dal debutto, in un progetto diretto da Fabio Barovero dei Mau Mau, con cui incide dischi multilingue. Nel 2006 registra l'album" Jidka" (The Line), cantato in lingua somala e in inglese. L'album esce in 60 paesi tra cui Francia, Stati Uniti, Giappone, Italia. Saba Anglana ha all'attivo numerosi concerti in Italia e all'estero: ricordiamo tra i tanti "The Earth Nat Geo", tenutosi il 22 aprile 2008 in Piazza del Campidoglio a Roma, insieme a Nidi D’Arac, Cesaria Evora e altri artisti di fama mondiale. Il secondo album, "Biyo", è stato pubblicato a febbraio del 2010 e nello stesso anno è entrato nella top '10 della European top chart of world music. Nel 2012 esce il suo terzo album, "Life Changanyisha", registrato in Tanzania e cantato in swahili, nel disco ha collaborato anche con alcuni musicisti tanzaniani e con Thomas Gobena dei Gogol Bordello. Nel 2015 il suo ultimo lavoro dal titolo "Ye Katama Hod". Attualmente vive tra Roma e Torino.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium