/ Eventi

Eventi | 12 settembre 2018, 09:45

Cinema: Jasmine Trinca all'Ariston presenta "Sulla mia pelle"

Sabato 15 settembre, alle ore 21,15, il cinema Ariston di vico San Matteo ospita il regista Alessio Cremonini e l’attrice Jasmine Trinca per introdurre il film "Sulla mia pelle", che sarà proiettato subito dopo

Cinema: Jasmine Trinca all'Ariston presenta "Sulla mia pelle"

Sabato 15 settembre, alle ore 21,15, il cinema Ariston di vico San Matteo ospita il regista Alessio Cremonini e l’attrice Jasmine Trinca: a loro il compito di introdurre il film Sulla mia pelle, reduce dal successo ottenuto alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. A seguire la proiezione.

Prodotto da Cinemaundici e Lucky Red, Sulla mia pelle ripercorre gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, arrestato a Roma per spaccio il 15 ottobre 2009 e morto il 22 ottobre 2009 durante la custodia cautelare, a 31 anni. Otto giorni e diecimila pagine di verbale per stabilire cause ed eventuali responsabilità del decesso.

Il regista Alessio Cremonini è partito dalla carte processuali e ha raccontato la storia dolorosa e terribile di Stefano Cucchi, interpretato da Alessandro Borghi, che per calarsi nel ruolo è dimagrito 18 chili. Jasmine Trinca è la sorella Ilaria, mentre i genitori hanno il volto di Max Giusti e Milvia Marigliano.

“Sulla mia pelle - ha dichiarato il regista - nasce dal desiderio di strappare Stefano alla drammatica fissità delle terribili foto che tutti noi conosciamo, quelle che lo ritraggono morto sul lettino autoptico, e ridargli vita”.

Il caso ha scosso l’opinione pubblica, è stato oggetto di una commissione parlamentare ed è al centro di un iter giudiziario non ancora concluso. La famiglia, per voce di Ilaria, sorella di Stefano, ha sempre gridato allo scandalo mostrando fotografie del corpo di Stefano magrissimo e tumefatto. Il 14 novembre 2009 la Procura di Roma ha contestato il reato di omicidio colposo e omicidio preterintenzionale a medici e agenti di polizia penitenziaria, poi assolti. Aperta l’inchiesta bis nel 2015, cinque carabinieri sono stati iscritti nel registro degli indagati e poi rinviati a giudizio. Il processo è in corso.

 

info. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium